Michelin Total Performance, la strategia alla base della concezione e dello sviluppo di ogni prodotto Michelin, consiste nella progettazione di pneumatici in grado di offrire contemporaneamente al massimo livello prestazioni diverse: sicurezza, riduzione della resistenza al rotolamento (che significa diminuzione del consumo di carburante e quindi di emissioni di CO2) e durata chilometrica.
Alcune prestazioni sono difficilmente conciliabili con altre e per integrarle in uno stesso pneumatico sono necessari un alto livello tecnologico e di know-how nell’ambito della ricerca, dei test e della produzione industriale.
Tutto ciò è possibile grazie a grandi investimenti in Ricerca e Sviluppo e ai 6.000 ricercatori – ingegneri, chimici in Europa, America e Asia – che si occupano dei materiali, della progettazione e della produzione industriale degli pneumatici del futuro.
Il risultato di queste attività è il rinnovamento di oltre l’80% delle gamme di pneumatici da turismo commercializzati in Europa. L’operazione, partita nel 2010, ha interessato 11 gamme distinte, tra cui: Michelin Primacy, Michelin Agilis, che sono sostituite, modificate o aggiornate, e si completa oggi con la presentazione dell’ultima generazione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, denominata Michelin Energy + e degli pneumatici invernali Pilot AlpinPA4, Latitude AlpinLA2.
Michelin Energy Saver +
Grazie all’esperienza ventennale nel campo della progettazione di pneumatici a basso consumo energetico, la casa francese presenta sul mercato la sesta generazione: lo pneumatico Michelin Energy Saver +. Il nuovo pneumatico è realizzato con una inedita mescola denominata Eco’N’Grip Compound, che contiene un composto che si fissa sulle estremità delle molecole rendendo gli elementi chimici più solidali e riducendo il riscaldamento. Questo pneumatico presenta un nuovo profilo ottimizzato che consente una minore dissipazione di energia e una impronta al suolo maggiore del 10% a beneficio dell’aderenza. I risultati di queste innovazioni sono :
– Michelin Energy Saver + permette di risparmiare 60 litri di carburante rispetto al suo predecessore, e 200 litri di carburante in rapporto a uno pneumatico che rientra nei limiti minimi previsti dal regolamento europeo sull’etichettatura, dopo 45.000 km.
– In rapporto alla generazione precedente, Michelin Energy Saver + offre anche una miglior aderenza sull’asciutto e sul bagnato. In rapporto alla classificazione introdotta dalla nuova etichettatura, Michelin Energy Saver + frena circa 16 metri prima sul bagnato rispetto allo pneumatico che rientra nei limiti minimi previsti dal regolamento europeo sull’etichettatura.
MICHELIN Pilot AlpinPA4 e MICHELIN Latitude AlpinLA2
Tecnologie condivise per due gamme di pneumatici invernali destinati ai veicoli ad alte prestazioni e ai SUV.
I nuovi pneumatici invernali Michelin integrano una nuova tecnologia denominata Ridge-n-flex, che si basa sull’unione di due elementi:
– Disegno del battistrada fortemente scolpito (Maxi Edge), le cui lamelle autobloccanti (StabiliGrip) contribuiscono alla rigidità ottimale dei tasselli per una migliore precisione di guida e migliore grip.
– Nuova mescola (terza generazione HelioCompound 3G) a base di silice e olio di girasole, che conserva l’elasticità anche a basse temperature per migliorare l’aderenza su ghiaccio e strada bagnata.