A partire da 19 gennaio 2013 la nuova normativa ridisegna le regole per ottenere la patente. Aumentano le categorie, scompare il pantentino per i motorini e i minorenni che vorrano guidare una microcar o motorino avranno una nuova patente AM, alla quale verrano decurati i punti nel caso di infrazione. Un decreto che non riguarda le persone che sono già in possesso della licenza di guida.
LE NUOVE PATENTI
Dal 19 gennaio 2013 entra in vigore la nuova legge in materia di patenti, una disciplina che è il frutto si due direttive europee la 2006/126 e la 2009/113 che il nostro ordinamento ha recepito con il decreto legisaltivo 59/2011 con il preciso obiettivo di migliorare il livello di sicurezza stradale e la formazione dei conducenti.
Arriveranno quindi a 15 le licenze di guida con l’introduzione di sottocategorie che consentono di guidare solo una parte dei veicoli inseriti nella categoria principale. Le quidni categorie sono : AM; A1; A2; A; B1; B; BE; C1; C1E; C; CE; D1; D1E; D; DE). Per quanto riguarda le categorie C (camion) e D (autobus), la differenza fondamentale sta nel fatto che vengono sostituite dalla C1 e dalla D1, conseguibili a 18 e 21 anni, mentre per avere la C e la patente D piena bisognerà avere rispettivamente 21 e 24 anni.
NUOVA PATENTE AM AI MINORENNI PER MICROCAR E MOTORINI
La patente B1 consetirà ai minorenni di guidare le microcar con massa superiore a 400kg e sarà conseguibile a 16 anni. Vieni poi introdotta una nuova patente AM per motorini e microcar, che va a rimpiazzare il Certificato di idoneità guida ciclomotore, il cosiddetto Patentino. La AM potrà, come il Cigc, essere presa a 14 anni (per la guida all’estero occorrono 16 anni) ma, a differenza di prima, per ottenerla bisognerà sostenere un esame identico a quello per la patente A e verranno tolti i punti se commettono infrazioni che lo prevedono.
In caso di sospensione della licenza di guida, dovranno sottoporsi alla revisione. I corsi per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento dell’ex patentino, non saranno più impartiti dalle scuole. Chi vuole la patente Am, dunque, o si presenta da privatista o dovrà seguire un corso presso le autoscuole (non obbligatorio). Nuove patenti e le età nelle quali si possono conseguire.