Il Governo ha intenzione di inasprire le sanzioni per i casi di guida senza patente. Ovviamente non ci si riferisce ad una semplice dimenticanza del documento, per la quale è prevista una sanzione pari a 41 euro secondo l’articolo 180 comma 1 e comma 7 del Codice della Strada. Si intende guidare senza aver mai conseguido la licenza oppure circolare con la patente scaduta.
Se questo avviene si può incorrere, incaso di controllo, in una sanzione che va da 2.257 a 9.032 euro secondo l’articolo 116 del Codice della Strada. Però il Governo, in occasione del Consiglio dei ministri del 15 gennaio e considerando la delega sulla depenalizzazione, ritiene che l’applicazione si sanzioni più elevate possa essere una soluzione migliore, visto che la guida senza patente non prevede più il processo penale.
Quindi chi verrà fermato e risulterà non in regola, potrebbe vedersi inflitta una multa che va dai 5.000 ai 30.000 euro. Secondo il decreto legislativo del ministro della Giustizia Andrea Orlando, in caso di incidente mortale il reato risulterebbe un’aggravante dell’omicidio stradale.