L’obbligo degli pneumatici invernali o catene da neve a bordo inizia il 15 novembre 2013 e termina il 15 aprile 2014. L’ordinanza in vigore prevede l’utilizzo degli pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve previa multa da parte delle forze dell’ordine. Solo in condizioni straordinarie gli enti avranno il diritto di adottare un’estensione (in termini di tempo) diversa rispetto a quella stabilità nella direttiva stessa.
Obbligo quindi anche per i veicoli, autocarri, mezzi pubblici di trasporto urbano ed extraurbano, mezzi destinati alla raccolta di rifiuti e macerie circolanti nei centri abitati del territorio comunale che devono essere muniti, o avere a bordo, mezzi antisdrucciolevoli come le catene da neve o montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Un obbligo che mette al primo posto la sicurezza. Gli pneumatici invernali sono infatti realizzati secondo particolari caratteristiche che permettono la guida su strade ghiacciate, piovose o con neve ma anche in situazioni le cui temperature sono sotto i 7°C.
Il particolare disegno dei tasselli caratterizzati da incavi più profondi permettono di far aderire una certa quantità di neve sullo pneumatico stesso, riescono a mantenere l’automobile ben salda al suolo.