Con l’arrivo della stagione invernale entrano in vigore anche le ordinanze che regolamentano l’utilizzo delle gomme da neve sulla rete stradale ed autostradale d’Italia, con specifiche diverse regione per regione. A partire dal 15 novembre infatti vige l’obbligo (esclusivamente nei tratti montani) di montare pneumatici da neve su tutta la rete stradale ed autostradale. I tratti interessati sono molti ed è possibile consultarne l’elenco completo sul sito Anas, www.stradeanas.it, o sul canale web tv della stessa società, www.stradeanas.tv.
Le multe vanno dagli 80 ai 318 euro (84,80 euro e 337 euro dall’1 gennaio 2013 con l’aumento delle multe) mentre i punti sottratti dalla patente vanno dai 2 ai 3, in caso di inosservanza ripetuta.
A partire invece dal 1 novembre fino al 15 aprile entra anche in vigore l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo per tutti i veicoli che transitano nel tratto compreso tra Bettolle e Castiglion del Lago del raccordo Perugia-Bettolle e nel tratto Bettolle-Siena della strada statale 715. Questo è quanto comunicato da Anas, che ha anche specificato che tale obbligo viene esteso al tratto compreso tra Siena Nord e Firenze Impruneta del raccordo Siena-Firenze e tra Siena Nord e l’innesto con la strada statale 223 di Paganico situata sulla tangenziale ovest di Siena.
Tale obbligo rimane attivo ed in vigore fino al prossimo 30 aprile ed interessa anche la strada statale 3bis, E45, in particolar modo il tratto tra San Giustino in Umbria e Canili in Emilia Romagna. Anche in Basilicata obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo sulla via Appia e sulla statale 407 Basentana tra Potenza est e lo svincolo Albano di Lucania e tra Buccino e Potenza est sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza. Nei suddetti tratti l’obbligo è in vigore fino al prossimo 31 marzo.