Semplificazione al rinnovo della Patente B
Dopo il decreto legge sulle liberalizzazioni, il governo prepara un nuovo provvedimento per le semplificazioni, con cui verranno modificate o abolite ben 333 leggi ritenute inutili e superflue.
Le numerose procedure burocratiche a cui siamo abituati costituiscono molto spesso una perdita di tempo e pazienza per il cittadino, e hanno conseguenze dirette sui tempi di rilascio di documenti e certificazioni, con un danno economico rilevate sia per i cittadini che per le pubbliche amministrazioni.
Ecco le novità
Alcuni dei provvedimenti all’esame del consiglio dei Ministri toccano da vicino gli automobilisti, questa volta in modo positivo. Un primo intervento permette di sostenere la visita medica e ricevere il certificato di idoneità pisco fisica al rinnovo della patente presso il proprio medico di base, risparmiando denaro e non dovendo sottostare agli appuntamenti fissati da scuole guida e agenzie di pratiche auto.
Questo non sarà invece possibile per chi ha compiuto 80 anni, che riceverà in ogni caso una semplificazione rispetto alla procedura attuale per il rinnovo della licenza di guida. Dovranno infatti sottoporsi comunque al classico accertamento presso l’ULSS o altro ufficio competente locale, ma senza dover ottenere anche l’attestato specifico rilasciato dalla commissione medica locale a seguito di una visita specialistica.
Scadenze allungate per chi deve accertare i requisiti per ottenere il rinnovo della patente di guida per autocarri di peso superiore a 3,5 t e altri veicoli pesanti, fra cui le macchine operatrici. L’accertamento avrà infatti cadenza quinquiennale e non biennale.
Procedure semplificate anche per il rilascio dei contrassegni invalidi, che verranno rilasciati con l’accertamento medico del livello di invalidità, assieme a tutte le altre esenzioni e agevolazioni, senza dover fare richiesta specifica per ogni contrassegno.
Bollino Blu con la revisione
Già da quest’anno verranno diluite le scadenze per il controllo dei gas di scarico di auto e moto. Il famoso bollino blu verrà certificato non ogni anno ma solamente in occasione della tradizionale revisione.