Patente di guida deteriorata, scatta il ritiro

Ormai siamo quasi tutti possessori di una patente di guida in formato tessera e quindi resistente e plastificata. Ma non per tutti è così. Esiste infatti ancora uno stuolo di automobilisti che nel portafogli conserva – in uno stato più o meno decoroso – la vecchia patente rosa in formato cartaceo. Oggi però – chi conserva con orgoglio la vecchia patente rischia di subirne il ritiro da parte degli agenti di pubblica sicurezza.

Proprio a questi ultimi è stata infatti affidata la discrezionalità di giudicare le condizioni della patente di guida. Già, perché va ricordato che il permesso di guida non ha solo la funzione di autorizzarci a metterci al volante di un’automobile, ma ha anche il ruolo di documento di riconoscimento a tutti gli effetti.

Va però detto che in caso in cui l’automobilista si dimostri maestro in “conservazione di patente di guida” potrà serenamente conservare la sua patente cartacea, sempre che sia in corso di validità s’intende. Non sono pochi infatti gli automobilisti affezionati alla vecchia forma di permesso di guida che escogitano i metodi più creativi per riuscire nell’intento di conservarla: copertina plastificata in primis.

A dar carta bianca agli agenti a decidere o meno sulla validità della patente non ci pensa una legge vera e propria – bensì se ne occupano alcune disposizioni giunte direttamente dal Ministero dell’Interno, da quello dei Trasporti e dal dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Gli agenti che quindi provvederanno al ritiro della nostra ormai “esausta” patente – avranno quindi l’obbligo di comunicare l’accaduto direttamente alla Motorizzazione Civile. Da questo momento in poi scatterà quindi la procedura di duplicato della patente che finalmente verrà realizzato nella rinnovata forma in plastica. Unico obbligo per l’automobilista sarà quello di recarsi entro 40 giorni dal ritiro della patente presso gli uffici della Motorizzazione Civile, stavolta con un documento sano e leggibile però!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV, oggi con Ecoincentivi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV, oggi con Ecoincentivi.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Scopri l’offerta con finanziamento su Nissan Juke.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Scopri l’offerta con finanziamento su Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE