Il Pirelli Cinturato P1 è un pneumatico “green” ad alta tecnologia studiato apposta per le piccole e medie misure, per quelle, tanto per intenderci, che montano cerchi da 14, 15 e 16 pollici. Il percorso di prova studiato dei tecnici della Pirelli si è svolto tra gli uliveti della Puglia ed ha fatto tappa tra l’altro nella bellissima Alberobello. Comprendeva, oltre alla guida stradale, alcune prove di abilità. I giornalisti presenti alla prova dovevano cercare di consumare il meno possibile, visto che il pneumatico garantisce la riduzione dei consumi, e effettuare alcuni test di abilità, il tutto legato ad una classifica finale elaborata in base ai migliori risultati conseguiti nella guida stradale e nei test. Infomotori. com si è fatta onore e l’equipaggio composto dal vostro cronista e dal collega di un’altra testata si è classificato al primo posto.
Tornando all’ultimo nato in casa Pirelli che allarga la gamma green per le citycar, esso è stato concepito nel centro di ricerca e sviluppo di Milano con i più moderni criteri di progettazione e rappresenta la sintesi dell’esperienza Pirelli per garantire le massime prestazioni.
Sicurezza, rispetto per l’ambiente, piacere di guida e versatilità sono le quattro anime del Cinturato P1.
Sicurezza: Cinturato P1 è stato sviluppato per ottimizzare le prestazioni del pneumatico sia sui fondi asciutti che su quelli bagnati. L’impiego dei materiali ibridi che controllano e stabilizzano le deformazioni a cui è sottoposto il pneumatico assicura una superficie di contatto a terra ottimale in ogni condizione e consente di ridurre sensibilmente gli spazi di frenata. Prendendo come pietra di paragone le prestazioni del più che valido Cinturato P4 il P1 riduce gli spazi di frenata a 100 km/h su fondo asciutto del 4 %, sula bagnato del 3%, con una maggiore tenuta in curva e un accorciamento della frenata.
Ecologia: Il Cinturato P1 può incidere, in funzione del tipo di utilizzo, urbano ed extraurbano, fino al 4% sulle emissioni di CO2. Il P1 riduce la resistenza al rotolamento fino al 25 % con una riduzione del consumo carburante e delle emissioni CO2 fino al 4%. Ciò è dovuto alla diminuzione del peso del pneumatico e alla scelta di innovative soluzione tecnologiche, che prevedono l’impiego di mescole full silica, profilo di curvatura ottimizzato e fianchi aerodinamici. Oltre alla diminuzione di consumo questo ha portato anche alla diminuzione del rumore esterno di 1,5 dB.
Piacere di guida: Grazie al nuovo disegno del battistrada che permette di ridurre il rumore generato dal contatto del pneumatico col suolo percepito all’interno della vettura la rumorosità interna all’abitacolo è ridotta del 30%, sempre rispetto al Cinturato P4 il che vuol dire 1 decibel in meno.
Versatilità: Il Cinturato P1 si propone come pneumatico versatile, adatto a tutti gli usi, cittadino, autostradale, percorsi urbani, extraurbani. E’ prodotto nelle misure di 14”, 15” e 16“ e con codici di velocità da T a V, adatto dunque a quasi tutti i tipi di city car e di vetture medie. E’ disponibile anche per alcune misure in versione Run Flat.