Pneumatici estivi

Pneumatici estivi per le prossime vacanze o i fine settimana ma anche per circolare in tutta tranquillità in città. Infatti, l’affidabilità della propria auto dipende direttamente anche dalle gomme che essa monta. Altroconsumo, rivista mensile dell’Associazione Consumatori, ha pubblicato un test che aiuta a trovare i migliori tra quelli esaminati.

I requisiti principali che i pneumatici hanno dovuto rispettare sono stati la tenuta su strada e la durata nel tempo.
I tecnici di Altroconsuno hanno testato le gomme su un circuito simulando una giornata di pioggia osservandone il comportamento in condizioni critiche come l’acquaplaning ed in curva.
Le gomme poi sono state messe alla prova sull’usura ed alla resistenza al tempo sottoponendoli a migliaia di km misurando la variazione del battistrada.
I consumi sono stati calcolati a parità di stile di guida e sono risultati dati differenti tra i vari modelli.

Le case costruttrici prese in considerazione sono state delle più diverse, note e meno note, tra le quali Michelin, Pirelli, Continental, Goodyear, Fulda, Yokohama, Ceat, Goodride, Interstate, Vedrestein, Sava e Wanli.

Sono state inoltre riconosciute due tipologie: pneumatici per utilitarie come FIAT Grande Punto, Citroen C3 (misura 185/65 R15) e cerchi in lega adatte sia alle compatte due volumi che alle berline come FIAT Bravo, Volkswagen Golf, Audi A4 o BMW Serie 3 (misura 225/45 R17).
Nella prima tipologia, lo pneumatico migliore del test e miglior acquisto coincide in un unico modello: il Michelin Energy Saver, con un giudizio globale di 64/100, dimostrando una ottima durata di vita, un buon comportamento su strada e ottimi consumi.
Anche nella seconda tipologia, la gomma migliore del test e miglior acquisto è lo stesso, cioè il Pirelli Cinturato P7, che ha un ottimo bilanciamento, buone prestazioni in tutte le situazioni stradali e longevità.
Se il Pirelli primeggia tra gli pneumatici con indice di velocità massima di 270 km/h, lo pneumatico miglior acquisto con indice di velocità massima di 300 km/h è il Goodyear Eagle F1: da una parte ha dimostrato di aver una eccellente performance sul bagnato mentre dall’altra ha dei consumi elevati.

Chiudono la classifica degli pneumatici per utilitarie i Goodride Radial SP06 M+S e Interstate Touring IST-1, con risultati meno lusinghieri per quanto riguarda la tenuta sul bagnato ed i consumi.
In coda tra le gomme per medie e berline i Sava Intensa, i Goodride Neza 200 M+S  e i Wanli S-1063 (tutti e tre con indice di velocità massima di 270 km/h).

Il test ha messo in evidenza come non vale quasi mai la pena di risparmiare qualche decina di euro scegliendo pneumatici low-cost, che danno poche garanzie. Però le caratteristiche di quelli più diffusi vengono meno se poco curati o con uno stile di guida poco consigliato (per esempio scarsa manutenzione, errata pressione e frenate brusche).

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE