L’obbligo degli pneumatici invernali (o catene da neve) entra in vigore dal 15 novembre 2014 fino al 15 aprile 2015. Sappiamo che possono essere montati 30/45 giorni prima e devono essere cambiati con le gomme estive entro 30 giorni dalla data delle fine dell’obbligo ma se non viene però rispettato l’obbligo si rischiano multe che partono da 41,00 euro per arrivare ai 335,00 euro.
Le multe per chi non rispetta l’obbligo dei pneumatici invernali e catene da neve
Chi viaggia senza gomme invernali o catene da neve o altri dispositivi antisdrucciolevoli a bordo dove previsto da apposita segnaletica commette una violazione al Codice della strada e incorre in sanzioni.
La sanzione è differenziata a seconda che ci si trovi nei centri urbani o meno:
– come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada nei centri abitati la multa minima è di 41,00 euro per arrivare ai 168,00 euro;
– fuori dai centri abitati, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, come previsto dall’art. 6 commi 4 lett. e) e 14 la sanzione minima è di 84,00 euro per arrivare ai 335 euro.
Oltre alle sanzioni nelle quali si può incorrere è però importante cambiare gli pneumatici invernali per la propria sicurezza e per quella degli altri. Ricordiamo quindi che le gomme da neve sono realizzate secondo caratteristiche particolari che li rendono adatti alla guida su strade innevate, ghiacciate o piovose e in casi in cui la temperatura è inferiore ai 7°C. Il particolare disegno dei tasselli con incavi più profondi e una certa quantità di lamelle posizionate sul battistrada permette loro di aderire meglio al manto stradale, in caso di neve, ghiaccio o pioggia, mantenendo così l’auto più salda al suolo.
Qui trovate anche alcuni falsi miti e tutto quello che c’è da sapere