Pneumatici invernali Michelin per auto ad alte prestazioni
Michelin Pilot AlpinPA4 e Michelin Latitude AlpinLA2 sono i due nuovi pneumatici invernali destinati ai veicoli ad alte prestazioni coi quali il costruttore francese completa il rinnovamento della sua offerta invernale, iniziata alla fine del 2010 con il lancio del Michelin Alpin A4 per vetture media ed utilitarie.
La Casa del famoso omino ha investito ingenti somme in ricerca e sviluppo per rinnovare la sua gamma di gomme termiche e lanciare nuovi prodotti pensati per rispondere ad ogni tipo di condizione. Nel 2011 sono stati investiti quasi 600 milioni di euro ed ha impiegato 6000 ricercatori (tra ingegneri e chimici) tra Europa, America ed Asia per la progettazione dei materiali e della produzione industriale.
I due nuovi prodotti invece guardano in alto: infatti Michelin Pilot Alpin PA4 è lo pneumatico dedicato ad auto ad alte prestazioni. Infatti, sono stati scelti da Mercedes Classe A per il suo test drive invernale sulle nevi di Courmayer.
Gli pneumatici invernali Michelin Latitude AlpinLA2 invece sono stati sviluppati appositamente per i suv ed i crossovoer di alta gamma.
Michelin Pilot AlpinPA4
Lo pneumatico invernale Michelin Pilot AlpinPA4 è stato sviluppato per auto di alta gamma.
La gamma 2013 dei pneumatici Michelin Pilot AlpinPA4 si snoda su 67 prodotti, con 47 tra i 17” ed i 21” e velocità comprese tra i 210 km/h ai 270km/h.
Grazie alla nuova tecnologia sopra citata, garantiscono più sicurezza (è stato dimostrato che un’auto con questi pneumatici frena 3 metri prima su strada bagnata e 4 metri prima su strada innevata), più mobilità (più motricità su neve e ghiaccio) e più controllo (miglior comportamento in tutte le condizioni invernali).
Inoltre, sempre confrontando il Pilot AlpinPA4 con il suo predecessore, l’Alpin A3, su suolo innevato o ghiacciato, e prendendo come riferimento i test TUV Süd Automotive 2010 sulle misure 195/65 R 15 T e 205 55 R 16 H, in media gli pneumatici Michelin Pilot AlpinPA4 dimostrano uno spunto più facile del 10%, una frenata migliorata del 5% ed una durata aumenta del 10%.
Michelin Latitude AlpinLA2
Gli pneumatici invernali Michelin Latitude AlpinLA2 sono stati pensati appositamente per suv e 4×4. Offrono, rispetto al modello precedente, una frenata migliore, più motricità su strade innevate e ghiacciate ed un maggior controllo dell’auto in tutte le condizioni invernali. Inoltre, Michelin comunica una riduzione dei consumi ed una maggior durata chilometrica.
La gamma 2013 degli pneumatici Michelin Latitude AlpinLA2 si articola su 31 prodotti, 24 sono di dimensioni diverse dai 16” fino ai 21” e con velocità massime comprese tra i 210 ed i 240 km/h.
Tecnologie utilizzate per i nuovi pneumatici invernali Michelin Pilot AlpinPA4 e Michelin Latitude AlpinLA2
Gli pneumatici Michelin Pilot Alpin PA4 e Latitude AlpinLA2 utilizzano nuove tecnologia per migliorare le prestazioni e garantire la sicurezza anche su fondi stradali difficili.
La tecnologia MaxiEdge consiste in un nuovo disegno del battistrada fortemente scolpito (Maxi Edge), le cui lamelle autobloccanti (StabiliGrip) contribuiscono alla rigidità ottimale dei tasselli per una migliore precisione di guida e migliore grip. Così, grazie al maggior numero di lamelle (+95 per A4, +135 per PA4 e +75 per LA2) e con più spigoli in percentuale (50% per A4, 74% per PA4 e 40% per LA2) si guida con maggior sicurezza anche su fondi stradali con bassa aderenza.
La nuova mescola (terza generazione HelioCompound 3G) a base di silice e olio di girasole serve a conservare l’elasticità anche a basse temperature per migliorare l’aderenza su ghiaccio e strada bagnata.