Con l’arrivo dei primi freddi è importante attrezzare la propria automobile con i pneumatici adeguati, in modo da avere prestazioni ottimali con tutti i tipi di condizioni del terreno, sia esso ricoperto di neve, ghiaccio o fango. In risposta a queste esigenze arriva il nuovo pneumatico invernale Goodyear ad alte prestazioni, creato appositamente per superare le difficili condizioni di neve durante le stagioni più fredde.
Goodyear ha progettato UltraGrip 8 Performance in modo che facilmente potesse muoversi su strade ghiacciate, il lavoro è stato frutto di ricerche che hanno tenuto conto dei suggerimenti dei consumatori e delle analisi delle condizioni del traffico invernale in tutta Europa.
“Quando abbiamo chiesto agli automobilisti cosa si aspettavano da un pneumatico invernale, ci è stato risposto chiaramente che avevano elevate aspettative in termini di aderenza e frenata”, afferma Elena Versari, Direttore Marketing Vettura e Moto Goodyear Dunlop Tires Italia. “Molti automobilisti si sono trovati sulle strade europee in occasione degli inverni rigidissimi che hanno colpito l’Europa negli ultimi anni e hanno ancora impresse nella memoria le lezioni apprese. Questo li ha portati ad una specifica richiesta in termini di prestazioni, aderenza e frenata. Abbiamo sviluppato l’UltraGrip 8 Performance per soddisfare queste esigenze.”
Il pneumatico Goodyear UltraGrip 8 Performance nasce così per funzionare in condizioni invernali variabili. La mescola del battistrada è stata creata con una base di silice unito a nuove tecnologie di miscelazione che conservano l’elasticità del pneumatico a basse temperature e rigidità adeguata per le altre condizioni climatiche.
In situazioni dove è presente la neve, il pneumatico invernale Goodyear offre rigidità ed un’eccellente qualità di guida, resa tramite le scanalature delle gomme e le lamelle ibride ad alta densità ed ottima profondità che consentono ottime prestazioni sulla neve per l’intera durata di vita del pneumatico. Grazie ad un maggior numero di spigoli con una sequenza più fitta di solchi, la stabilità dell’auto migliora ulteriormente sulla neve.
I progressi conseguiti nel comportamento su stada si rispecchiano anche nei test indipendenti che descrivono un miglioramento delle prestazioni, quantificabile nel 3% in più, in merito a comportamento su strade coperte di neve.
In frenata, la costolatura centrale si attua come uno spazzaneve, riducendo lo spazio di frenata sulla neve del 6% rispetto alla media calcolata tra altre concorrenti, mentre un angolo a forma di sega con bordi variabili consente una migliore trazione del pneumatico sulla neve. Dal momento che la neve è sempre presente insieme alla fanghiglia, Goodyear ha previsto che le ampie scanalature sulla spalla del pneumatico permettessero un’efficace evacuazione del fango durante la marcia. Un’area di contatto più estesa al centro, con un’impronta maggiorata, migliora le prestazioni di frenata e il controllo sul ghiaccio, rispetto ai pneumatici suoi predecessori.
“Abbiamo compiuto notevoli sforzi per offrire un pneumatico per alte prestazioni in grado di affrontare neve e ghiaccio”, aggiunge Elena Versari. “Spesso le condizioni più estreme meritano una maggiore attenzione,l’obiettivo è lavorare per risolvere anche il minimo problema in modo da offrire un pneumatico affidabile, di alta qualità ed estremamente sicuro”.
Su superfici bagnate, il disegno del battistrada direzionale con scanalature idrodinamiche permette l’evacuazione dell’acqua lateralmente: da ciò ne deriva una conseguente resistenza all’aquaplaning, mentre sull’asciutto un canale centrale continuo permette sterzate e manovre più precise, come risulta anche dalla verifica ottenuta dai test indipendenti.
Ricordiamo inoltre che dal 15 di novembre 2012 è scattato, su alcune strade, l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo