Pneumatici invernali, termina il 15 aprile l’obbligo di utilizzo dei pneumativi invernali e catene da neve

15 aprile 2013 termine obbligo pneumatici da neve
Entrato in vigore il 15 novembre dello scorso anno, l’obbligo dell’uso dei pneumatici invernali e delle catene da neve termina oggi, 15 aprile 2013.  Con il cambio delle gomme è bene quindi controllare la pressione dei pneumatici, le coperture e la profondità delle scolpiture.

Dal 15 novembre al 15 aprile obbligo dei pneumatici invernali e catene da neve
Un obbligo che prevedeva l’uso dei pneumatici invernali o catene da neve su tutti i tratti della rete stradale e autostradale maggiormente a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Dal 15 aprile quindi non si rischia più la sanzione di 80 euro prevista dal Codice della strada per il non utilizzo dei pneumatici da neve e la possibilità della decurtazione di tre punti dalla patente se l’infrazione viene reiterata.

Controllo pressione dei pneumatici estivi

Una volta cambiate le gomme da neve con i pneumatici estivi è bene controllare prima di mettersi in viaggio la pressione dei pneumatici che deve corrispondere al livello indicato nel libretto e deve essere fatta con pneumatici freddi.

Bisogna poi controllare le coperture che non devono presentare tagli, abrasioni, rigonfiamenti, consumi irregolari o altre anomalie e va poi controllata  la profondità delle scolpiture del battistrada che in nessun caso deve essere inferiore a 1,6 mm.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon e-HYBRID
Nuova CUPRA Leon e-HYBRID
OFFERTA Con fari Full LED.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon e-HYBRID
Nuova CUPRA Leon e-HYBRID
OFFERTA Con fari Full LED.
Articoli più letti