I rivestimenti in pelle donano agli interni di un’autovettura un’atmosfera unica: a seconda delle finiture e delle scelte cromatiche, l’ambiente assume un aspetto lussuoso o squisitamente sportivo. In ogni caso, l’automobile munita di sedili o ancora meglio interni in morbida pelle esercita sulla maggior parte degli automobilisti un innegabile fascino.
Va inoltre considerato un altro aspetto: la pelle offre numerosi vantaggi pratici rispetto ai tessuti comunemente utilizzati per il rivestimento dei sedili. Innanzitutto è più durevole nel tempo, molto più resistente, meno soggetta a graffi e strappi.
I rivestimenti in pelle necessitano di amorevoli cure e regolare manutenzione: a queste condizioni sono in grado di conservare il loro fascino per decine di anni. Molte auto d’epoca sono munite di sedili in pelle: talvolta questi gioielli tecnologici del passato rimangono dimenticati in un garage o in un fienile per anni prima di essere restaurati e riportati all’antico splendore. Un problema comune in questi casi è la presenza di tracce di muffa sui rivestimenti: bene, vediamo ora insieme come rimuovere le macchie di muffa dai sedili in pelle.
Per rimuovere la muffa dai sedili in pelle è innanzitutto preferibile intervenire in una giornata asciutta e soleggiata. Il primo passo consiste nel rimuovere fisicamente la muffa dal sedile con un panno in microfibra inumidito con una soluzione al 90% acqua ed al 10% alcol. Questa fondamentale operazione va eseguita con certosina precisione. Un dettaglio importante: lo strofinamento del panno deve essere delicato ed avvenire sempre nella stessa direzione.
E’ ora il momento di trattare l’intero abitacolo della vettura con un apposito prodotto igenizzante, in modo da eliminare completamente tutte le spore di muffa.
Una volta rimossa la muffa è possibile valutare la caratura del danno: se la superficie non è troppo rovinata, la zona dove la muffa è stata rimossa potrebbe semplicemente presentarsi di una tonalità di colore più chiara rispetto al resto del sedile. Se così fosse l’applicazione di un buon prodotto nutriente per pelli potrebbe, dopo diverse applicazioni reiterate nell’arco di alcuni giorni, risolvere completamente il problema. Come già accennato, dopo ogni intervento è bene lasciare la vettura con le portiere aperte in un luogo asciutto ed arieggiato, ancor meglio all’aria aperta in una bella giornata di sole.
Nel caso una volta rimossa la muffa i danni al sedile in pelle risultassero più gravi, con intere sezioni “divorate” dalle voraci spore, è il caso di rivolgersi a uno specialista in grado, con strumentazioni professionali e l’applicazione a caldo di materiale, di compiere veri e propri miracoli.