“Da sempre gli italiani hanno scelto i santini per sentirsi al sicuro alla guida. Ma oggi, un nuovo pericolo li minaccia. C’è bisogno di un nuovo protettore che li difenda dai pericoli moderni: Santino SafetySystem.” Comincia così lo spot di questo dispositivo che, tra la parodia e la genialità, è stato presentato da Groupama Italia attraverso uno spot su YouTube. Lo abbiamo scovato per caso, convinti di aver fatto partire casualmente uno dei diversi video comici alla Mai Dire Martedì.
Invece c’è davvero qualcuno che ha inventato un santino interattivo, che per l’appunto interagisce con lo smartphone attraverso un’applicazione dedicata (più di 5.000 download) per compiere il miracolo di staccare la gente dal telefono mentre guida. Groupama è una compagnia di assicurazioni che ultimamente ha promosso e finanziato un concorso di startup. Probabilmente il sacro benefattore arriva da una di queste idee.
Il sistema in realtà è piuttosto semplice: sfruttandola tecnologia NFC (Near Field Communication) Santino Safety System interagisce con il cellulare disabilitando le notifiche di allerta e rispondendo automaticamente ad eventuali sms e WhatsApp, avvisando che il ricercato è alla guida.
per chi non avesse a disposizione la tecnologia NFC sul proprio smartphone, c’è la possibilità di configurare l’applicazione Santino senza l’adesivo.
Una delle cose più importanti del santo per gli automobilisti è che la figura è totalmente gratuita: basta richiedere via applicazione (che potete scaricare da Play Store cliccando qui) o a questo indirizzo il proprio salvatore, che arriverà per posta -d’altronde siamo nel ventunesimo secolo- nel giro di qualche giorno.