La scatola nera per auto è sempre più diffusa, tanto da rappresentare un autentico boom. I numeri forniti dalle statistiche Ivass (Istituto di vigilanza sul settore assicurativo) parlano chiaro: dal 2012 la diffusione della Black Box è aumentata del 300%. I dati relativi al quarto trimestre del 2016 evidenziamo come il 19% dei contratti preveda ormai una scatola nera, con un aumento su base annua del 3,3%.
Una diffusione più marcata al centro-sud e in Sicilia, con le province di Napoli e Caserta che superano il 50% delle assicurazioni coperte da scatola nera. Il motivo principale di questo boom è semplice: chi monta la Black Box ha diritto a uno sconto sulla RC Auto. Lo sconto varia di provincia in provincia in base a diversi parametri, fermo restando che ogni compagnia assicurativa è libera di applicare le tariffe che crede.
Un’analisi di correlazione elaborata dall’Ania dimostra che la frequenza dei sinistri dei veicoli con black box mediamente è di oltre il 20% più bassa dei veicoli che non l’hanno installata. La diffusione della scatola nera è destinata ad aumentare ancora nei prossimi anni, stando alle stime effettuate da varie compagnie. Un innegabile vantaggio per i guidatori virtuosi e per evitare possibili frodi.