Lo porti in auto con te, a letto con te. Insieme fate lunghe passeggiate, al parco o in riva al mare. Ormai siete diventati inseparabili. Di chi sto parlando? Del miglior amico dell’uomo: lo smartphone. Il telefono ci accompagna dalla prima sveglia del mattino allo spegnersi della bachure la sera. Ci aiuta a trovare (quasi) sempre la strada giusta, a scattare ricordi indelebili ed a sognare sulle note della nostra canzone preferita. Il problema sorge nel momento in cui la connessione è costante, presente in ogni situazione, sia che camminiamo o che siamo in bicicletta o al volante. Sempre più frequenti sono gli incidenti dovuti all’utilizzo del nostro smartphone.
Ed è proprio sulla tematica dell’attenzione alla strada, che Maxibon ha deciso di sensibilizzare i giovani attraverso la campagna #occhioallastrada. Una campagna che ha lo scopo di far luce su una problematica che ogni giorno mette in pericolo di vita migliaia di persone. L’iniziativa è stata presentata all’Aquafan di Riccione ed è stata supportata da un video realizzato dai Creators Vegas e Surreal Power dei Mates, presentatori di Maxituber. Nel video i due youtuber descrivono una serie di situazioni della quotidianità nelle quali lo smartphone mette a rischio la sicurezza di chi lo usa. Il video verrò condiviso sui social di Maxibon e sarà lo strumento attraverso il quale verrà lanciato un forte messaggio ai giovani: “Occhio alla strada e non al cellulare”. Cosi Gustavo Stante, direttore Marketing di Maxibon e promotore dell’iniziativa, afferma “Da sempre Maxibon è sinonimo di estate e di divertimento per i più giovani – Abbiamo scelto dei Creators per affrontare una tematica così delicata perché rappresentano le figure più adatte per far comprendere a pieno ai giovani questa problematica e allo stesso tempo sono in grado di poter raggiungere un pubblico più ampio attraverso la viralità della rete. La sicurezza sulle strade è fondamentale e lo smartphone deve essere usato consapevolmente per evitare di correre inutili rischi per sé e per gli altri”.
Alla presentazione ufficiale erano presenti anche Renata Tosi, sindaco di Riccione, e il dott. Angelo Frugieri, dirigente sezione Polizia Stradale di Rimini e Vice Questore aggiunto. “Gli incidenti stradali costituiscono nel nostro Paese un rilevante problema di sanità pubblica – rivela il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Rimini, il Vice Questore Aggiunto Angelo Frugieri – Queste tragedie rappresentano la prima causa di morte tra i giovani, con un picco tra i 14 ed i 29 anni. Trattare la sicurezza stradale significa occuparsi di una cultura da costruire, soprattutto in Italia, dove ogni anno i morti sulle strade sono più di 3mila”.
#occhioallastrada mira a sensibilizzare i giovani su un problema che purtroppo è all’ordine del giorno e che ha già portato a numerose sanzioni, oltre che a numerosi incidenti. Basti pensare che leggere un messaggio su WhatsApp richiede in media 8 secondi, il che significa che procedendo a 50 km/h per circa 100 metri si è completamente distratti. Una distanza che seppur breve può essere fatale per noi e per gli altri. Risulta quindi necessario ridimensionare il rapporto col nostro smartphone. Il nostro fedele compagno di avventure continuerà a tornarci utile in molteplici situazioni, ma dovremo essere noi per primi a venirci in contro spegnendolo prima di metterci a bordo di un qualsiasi veicolo o ricordandoci di utilizzarlo solo a motore spento. Piccole ma importanti attenzioni che ci permetteranno di raggiungere in completa sicurezza la nostra spiaggia preferita, dove potremo finalmente passare del tempo in compagnia del nostro migliore amico.