Giornata importante per la Tata Hispano Motors Carrocera SA, la società spagnola produttrice di autobus proprietà di Tata Motors. Tata Hispano ha vinto l’appalto per la fornitura alla città di Madrid (Spagna) di 10 autobus ibridi destinati al trasporto pubblico.
Gli ibridi sono alimentati da un motore non connesso alla trasmissione. Aziona, invece, un generatore di corrente che mantiene carico il set di batterie. Le batterie trasferiscono energia elettrica al motore che, a sua volta, genera forza di trazione. In più, il motore lavora sempre a regime di velocità e ricarica costante, con la massima efficienza in tutte le situazioni di mobilità, anche in presenza di frequenti stop and go.
Tata Hispano Bus Ibrido porta un sostanziale miglioramento in termini di risparmio di carburante rispetto agli autobus convenzionali. L’impiego di questa tecnologia permette emissioni più basse, contribuendo ad un ambiente più pulito. In un prossimo futuro, il mezzo potrà essere solo elettrico, a metano con micro turbine e ad idrogeno.
Tata Motors acquista il 21% delle quote del maggiore produttore spagnolo di veicoli per trasporto passeggeri – Hispano Carrocera SA – nel maggio del 2005. Quattro anni dopo, nell’ottobre 2009, ne compra il rimanente 79%, facendolo diventare così interamente di proprietà e ribattezzando la società Tata Hispano Motors Carrocera SA.