Traffico estate 2024: le giornate da bollino rosso

Con l’arrivo dell’estate 2024, gli italiani stanno facendo i conti con il grande caldo ma dovranno prepararsi che a sfidare  il traffico intenso sulle principali strade del Paese, soprattutto nei weekend di partenza per le mete turistiche. Le abitudini di viaggio estive comportano, infatti, piccoli e grandi spostamenti attraverso la rete stradale e nonostante la tendenza crescente di vacanze brevi e segmentate, alcune giornate di luglio saranno particolarmente critiche per il traffico.

Traffico: le giornate da bollino rosso

Secondo le previsioni, i giorni da bollino rosso, caratterizzati da traffico intenso e possibili criticità, includono delle date specifiche, vale a dire il  fine settimana del 20 e 21 luglio e l’ultimo fine settimana di luglio nel quale il traffico inizierà ad aumentare già da venerdì 26 luglio, con particolare intensità nel pomeriggio, e continuerà per tutta la giornata di sabato 27 e domenica 28 luglio.

Sotto la lente di ingrandimento ci saranno anche i primi due weekend di agosto e in particolare quello del 10 e 11 che apriranno alla settimana di Ferragosto, da sempre la più affollata soprattutto per le località do mare. Per facilitare gli spostamenti e garantire la sicurezza degli automobilisti, la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri aumenteranno la presenza di pattuglie lungo le strade. Questo intervento mira a ridurre i disagi e a prevenire eventuali incidenti durante le giornate di traffico intenso.

Alcuni consigli utili per affrontare il traffico estivo

Per affrontare al meglio gli spostamenti estivi, è importante essere consapevoli delle giornate critiche e pianificare i propri viaggi di conseguenza. Per questo vi ricordiamo di monitorare le condizioni del traffico in tempo reale attraverso il sito della Polizia di Stato per ottenere informazioni aggiornate sulle fasce orarie con divieto di circolazione per i veicoli pesanti e un elenco dei cantieri presenti su autostrade e strade statali oppure il CCISS (Centro di Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) tramite il numero gratuito 1518 o il sito.

Affrontare il traffico estivo può essere una vera sfida, ma con una pianificazione attenta, la manutenzione delle propria auto o il noleggio di una macchina per le vacanze e l’accesso alle informazioni giuste è possibile ridurre i disagi e viaggiare in sicurezza. Prepararsi per le giornate di traffico intenso e seguire i consigli delle autorità può fare la differenza per un’estate più serena sulle strade italiane.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Articoli più letti