Il boom della telefonia mobile è un fenomeno globale di portata difficilmente immaginabile: la crescita di questo settore ha portato ad eccessi talvolta davvero difficili da credere. Basti pensare che attualmente i contratti di fonia mobile attivi nel mondo sono oltre sette miliardi, arrivando addirittura a superare la popolazione dell’intero pianeta.
L’utilizzo dell’auricolare in auto per effettuare telefonate a mani libere è regolamentato dall’articolo 173 del Codice della Strada. Telefonare utilizzando direttamente lo smartphone è per ovvie questioni di sicurezza severamente vietato: le sanzioni previste vanno da 161 a ad oltre 640 Euro, più la decurtazione di 5 punti dalla patente. L’uso di un dispositivo vivavoce Bluetooth consente di effettuare e ricevere chiamate. E’ possibile anche utilizzare una tradizionale auricolare a filo, “purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie”.
I moderi smartphone racchiudono in una scocca lunga una dozzina di centimetri la potenza di calcolo di una workstation di una decina d’anni fa: tali capacità si traducono in una moltitudine di applicazioni in grado di rendere la vita più facile a ciascuno di noi, fornendo intrattenimento e servizi ogni giorno nuovi.
Tale versatilità nasconde però delle insidie per l’automobilista: il rischio di venire distratti dallo smartphone è molto elevato, al di là dell’effettuare o ricevere telefonate con viva voce o auricolari! Il vizio di controllare social network, mail e notifiche varie durante la guida è comune a molti italiani. Gli occhi si abbassano dalla strada al cellulare, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri utenti della strada.
Molto spesso poi i moderni smartphone sono equipaggiati con grandi schermi da 5 o 6 pollici, caratterizzati da una potente retroilluminazione. Nelle ore notturne, distolto lo sguardo dalla strada per controllare il telefono, l’occhio fatica ad riabituarsi alla minore luminosità una volta tornati a guardare la strada, ritardando ulteriormente i tempi di reazione di fronte ad un possibile ostacolo.
Al di là delle telefonate effettuate con auricolari e vivavoce Bluetooth, sarebbe meglio dimenticarsi dello smartphone una volta seduti alla guida dell’auto. I vari sistemi di integrazione tra smartphone ed auto replicano sullo schermo centrale della vettura le principali funzioni del telefono: anche in questo caso il discorso non cambia! Meglio tenere gli occhi sulla strada e rimandare il più possibile le interazioni con lo smartphone a quando non stiamo più guidando l’auto.