La Polizia Stradale, da tredici anni dedica regolarmente alcune giornate al controllo specifico degli pneumatici. Questo per invitare gli automobilisti a prestare attenzione ad una componente importante per la sicurezza. L’iniziativa che si chiama Vacanze Sicure, quest’anno vedrà controlli intensificati in queste zone: il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia, la Toscana, il Veneto e la Sicilia.
Oltre alle auto, verranno controllati anche i veicoli per il trasporto leggero fino a 35 quintali, le roulotte ed i carrelli appendice che spesso sono utilizzati oltre il limite di carico. I controlli specifici su pneumatici, effettuati dalla Polizia Stradale dal 2003 ad oggi, sono stati oltre 130.000 ed hanno evidenziato un 15% di infrazioni, che salgono al 20% contando anche la mancanza della revisione del veicolo. Una nuova pratica che viene effettuata, è quella dello pneumatico riscolpito.
Il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti ha affermato che: “Si tratta di una pratica che nel nostro Paese è vietata per le vetture e potenzialmente pericolosa”, inoltre invita anche gli automobilisti “ad accertarsi che gli pneumatici vettura, acquistati presso i canali tradizionali o tramite internet, come prodotti d’occasione non siano stati fatti oggetto di tale operazione di riscolpitura, partendo dai pneumatici usati”. Assogomma sta organizzando dei corsi tecnici specifici riguardanti gli pneumatici, a circa 300 agenti della Polizia Stradale.