I moderni propulsori Diesel sono lontani parenti dei fumosi propulsori aspirati di un tempo: seducono sempre più automobilisti grazie ad un mix vincente di caratteristiche. Al di là delle mode e delle tendenze del mercato auto, conviene davvero optare per un motore diesel? Scopriamo insieme vantaggi e svantaggi.
Iniziamo la nostra analisi valutando i vantaggi garantiti da un motore Diesel. Innanzitutto il consumo di un motore diesel è in genere minore rispetto ad un analogo propulsore a benzina. La coppia motrice massima è in genere robusta e disponibile sin dai bassi regimi. Ciò si traduce in un motore pronto, elastico, in grado di riprendere giri con grinta. Esatto: i moderni propulsori diesel sono divertenti da guidare, specialmente nel contesto urbano. L’elevata coppia motrice si traduce anche in un comportamento generale più docile e nella possibilità di “veleggiare” ad un basso numero di giri durante la marcia autostradale. Va infine considerato un aspetto di natura commerciale: le autovetture diesel mantengono un maggior valore nel tempo rispetto alle motorizzazioni a benzina. Un aspetto da tenere in considerazione per chi tende a cambiare auto ogni due – tre anni: un’auto vecchia di 8-10 anni avrà un valore commerciale irrisorio tanto con motore benzina quanto se equipaggiata con un diesel.
Passiamo ora… al rovescio della medaglia: quali sono gli svantaggi legati ad un motore Diesel se paragonato con una unità a benzina? Cominciamo dal prezzo: A parità di equipaggiamento, un’auto diesel è sensibilmente più costosa della versione a benzina con analoghe caratteristiche. Un fatto da tenere bene a mente: per ammortizzare il prezzo d’acquisto di un’auto diesel rispetto ad una a benzina dobbiamo calcolare quanti km facciamo in media all’anno e rapportarli alla differenza di prezzo che intercorre tra le due vetture. Parlando di auto di piccole o medie dimensioni, difficilmente scegliere il diesel conviene se percorriamo meno di 20/25.000 km all’anno. Bisogna poi considerare il maggiore costo di manutenzione tipico dei propulsori diesel. Nonostante l’elevato livello tecnologico raggiunto e l’eccellente insonorizzazione dell’abitacolo di una vettura odierna, ricordiamo che i motori diesel sono più rumorosi ed emettono più vibrazioni rispetto ai benzina. Infine, nonostante l’adozione di sofisticati e costosi filtri antiparticolato, i propulsori diesel sono in genere più inquinanti dei benzina.