Viasat presenta la Scatola Rosa. La sicurezza su strada, e non solo, è un’emergenza sentita da tutti, considerando che il luogo più a rischio dopo la casa è proprio la strada non stupisce la decisione di Viasat di dedicare sempre più spazio alla sicurezza, dedicata alle donne al volante.
In Italia il tasso di motorizzazione privata è tra i più alti al mondo: circola in Italia una vettura ogni 1,4 abitanti. Il 25% delle donne dichiara di usare l’auto molto più che 4 o 5 anni fa (gli uomini solo il 16%) e costituiscono oltre il 33% dell’universo assicurato per la RC auto. In merito alla sicurezza stradale, ogni giorno in Italia si verificano 652 incidenti stradali. Se a questo aggiungiamo che sono oltre 6 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni vittime di violenza nel corso della propria vita e sono soggetti più a rischio quelle più attive e dinamiche, ecco spiegata nel dettaglio la decisione.
Il programma sicurezza firmata Viasat pensa proprio a loro, a quelle donne che spesso si spostano in auto da sole e che possono subire un’aggressione o venire minacciate, o più semplicemente avere dei problemi meccanici durante un viaggio.
Il “Programma sicurezza Donna” presentato non è solo un antifurto satellitare ma una vera e propria scatola rosa, è sufficiente premere un tasto di emergenza e, in caso di pericolo personale, aggressione o guasto meccanico, la segnalazione viene immediatamente inoltra alle Centrali VIASAT operativa su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno che, grazie all’immediata localizzazione dell’auto e dopo essersi accertata della tipologia di richiesta, provvederà ad allertare le forze dell’ordine e/o attivare il soccorso medico/stradale.
Un Kit satellitare creato per il mondo femminile alla guida, la “Pink Box” è un dispositivo ideato per rispondere ai rischi delle donne alla guida, dal semplice guasto meccanico a incidenti più gravi, ed è predisposto per proteggere il gentil sesso perfino da aggressioni e atti di violenza.
Un ricorso alla tecnologia evidentemente intelligente da parte di Viasat.