Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012
Eco-up, “piccolissima” a gas naturale
Nessuno prima di Volkswagen aveva proposto una vettura di queste dimensioni alimentata a metano. Con eco-up, il costruttore tedesco si lancia alla conquista di questo segmento di mercato. Per ridurre le emissioni di CO2 a 79 grammi per chilometro (“il miglior valore della categoria”, informa una nota del costruttore), gli ingegneri tedeschi hanno scelto di applicare la tecnologia BlueMotion (con sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia di frenata) applicata all’alimentazione a gas naturale.
I motori a metano in Germania beneficiano anche di importanti agevolazioni fiscali. Sulle auto più piccole, questo tipo di alimentazione è più rispetto ai sistemi ibridi. Volkswagen si sbilancia ed assicura che nonostante a Francoforte “è ancora una concept, al prossimo Salone sarà da tempo sulle strade come vettura di serie”.
Motore da 1 litro e 68 cavalli
Il motore di eco-up è la nuova unità 1.0 a tre cilindri da 68 cavalli . Il consumo medio è di 3,2 chilogrammi di metano ogni cento chilometri ed emissioni di CO2 bassissime, pari a soli 86 g/km. In versione BlueMotion, invece, il consumo scenderà a 2,5 kg e le emissioni saranno ridotte a 79 grammi. Dal punto di vista economico, per percorrere 100 chilometri si spenderanno meno di 2,50 euro di carburante, naturalmente con i prezzi attuali.
Pieno da 11 chili di gas e 10 litri di benzina
Il metano verrà “stivato” nelle 2 bombole posizionate nel sottoscocca che hanno una capacità di 72 litri, ovvero 11 kg di gas. La prima bombola si trova a monte dell’asse, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri di benzina, la seconda è invece alloggiata nella vasca della ruota di scorta.