Previsto un aumento del traffico per il week end di Pasqua. L’esodo interesserà domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, per chi decide di mettersi in viaggio in questi giorni è bene quindi, per una maggiore sicurezza, porre grande attenzione alla guida e controllare prima di partire le condizioni dei pneumatici invernali o estivi.
Controllo degli pneumatici prima di partire
Importante per la sicurezza nelle strade è il controllo dei pneumatici. La prima cosa da controllare è la pressione dei pneumatici che deve corrispondere al livello indicato nel libretto d ‘uso e manutenzione della vettura e deve essere fatta con pneumatici freddi. Pericoloso è infatti viaggiare con gomme non gonfiate adeguatamente e che comportano anche consumi di carburante ed emissioni più elevate.
Occorre poi controllare che le coperture che non devono presentare tagli, abrasioni, rigonfiamenti, consumi irregolari o altre anomalie. E naturalmente va controllata anche la profondità delle scolpiture del battistrada che in nessun caso deve essere inferiore a 1,6 mm.
La verifica degli pneumatici è particolarmente importante per i mezzi che sono rimasti fermi per molto tempo come, ad esempio, i camper e le roulotte o altri rimorchi, in quanto le coperture potrebbero essersi ovalizzate a causa del peso che grava sempre sulla stessa sezione della ruota.
Controllare anche luci, tergicristalli e impianto frenate
Oltre alle gomme per una maggiore sicurezza è bene controllare il funzionamento di altri dispositivi come i tergicristalli, le luci e l’impianto frenante. Ma non solo, un controllo sarebbe bene essere posto anche alla cinghia della distribuzione, il livello dell’olio e i filtri per rendere il viaggio più sicuro, piacevole e per evitare possibili guasti o disagi durante il tragitto.