Nuova Ford Fiesta GPL.
La casa dell’ovale blu segue le tendenze del mercato ed offre un’allettante versione a doppia alimentazione dell’apprezzata Fiesta. A partire dal mese di maggio infatti, la gamma Fiesta si arrichisce con l’introduzione della motorizzazione benzina-GPL. Si tratta del motore 1.4 benzina da 96 cv con valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione GPL fornita da BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per Focus, C-MAX e Mondeo GPL. Fiesta GPL ha l’omologazione Ford in fase II, e con emissioni di CO2 inferiori ai 120 g/km accede al contributo statale di 2.000 euro.
Il sistema di alimentazione GPL rappresenta quanto di più tecnologicamente avanzato tra i sistemi di iniezione ad alimentazione gassosa. Il controllo di tutto l’impianto è demandato ad una centralina capace di ottimizzare instantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada ed il piacere di guida. L’impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di gas fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato il passaggio automatico da gas a benzina. Il commutatore GPL/benzina è integrato nel tunnel centrale e fornisce anche funzioni di indicatore del livello e del tipo di carburante utilizzato. Il serbatoio toroidale, posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta, ha una capacità di 33.6 litri e garantisce un’autonomia di oltre 460 km. Fiesta GPL, come le altre vetture Ford gode della garanzia ufficiale Ford. Inoltre, grazie al programma FordProtect, è possibile estendere la garanzia a 5 anni e fino a 150.000 Km.
Prezzi
Fiesta+ 1.4 16v 96cv benzina-GPL, con 5 airbag, ha un prezzo di listino di 13.500 euro, ma grazie al contributo statale di 2.000 euro potrà essere offerta allo stesso prezzo del 1.2 benzina, ossia a 11.500 euro. In caso di rottamazione statale e grazie agli ecoincentivi Ford, la Ford Fiesta GPL verrà offerta a 9.250 euro, come la versione 1.2 benzina.