L’estate 2020 sta entrando nel vivo e gli italiani, dopo mesi di lockdown a causa della pandemia Coronavirus, hanno voglia di mettersi in viaggio per godersi anche solo qualche giorno di vacanza. Un desiderio, al momento, sicuramente attuabile, ma che nei prossimi fine settimana potrebbe comportare seri disagi alla normale viabilità autostradale.
In questo senso la Polizia di Stato ha presentato il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020, al fine di fornire le informazioni necessarie a tutti coloro che si metteranno in viaggio in questo periodo. Secondo i dati rilevati negli ultimi due mesi, il calendario attuale prevede che i weekend del 24-26 luglio e del 31 luglio – 2 agosto saranno contrassegnati dal “bollino rosso”, mentre il maggior volume di traffico sulla rete autostradale è ipotizzato per il successivo 7-9 agosto, con il tanto temuto “bollino nero” per la mattinata di sabato 8 agosto.
Ma quali sono le direttrici maggiormente interessate dal traffico nei prossimi fine settimana? Secondo il Piano per l’esodo estivo, nella lista delle tratte soggette a rallentamenti figurano:
Le tratte di competenza ANAS maggiormente interessate dal traffico dell’esodo estivo sono invece le seguenti:
Oltre ai disagi precedentemente citati, il Piano nazionale pubblicato dalla Polizia di Stato prevede anche diverse criticità in alcune regioni, che potranno essere interessate da un traffico particolarmente elevato. Per quanto riguarda la Liguria, il Piemonte e la Toscana, la presenza di cantieri per la messa in sicurezza di viadotti e gallerie lungo A10, A26, A7, A6 e A12 potranno essere accomunate da problemi alla circolazione, motivo per cui vengono suggeriti degli itinerari alternativi.
Passando alle criticità nelle Marche, in Abruzzo, in Campania e in Puglia, Viabilità Italia sottolinea disagi alla circolazione in corrispondenza dei cantieri per la messa in sicurezza delle barriere bordo-ponte dei viadotti presenti in A14, A1 e A16: in ogni caso, fortunatamente, sarà assicurata la percorribilità su due corsia di marcia in entrambe le direzioni.
In Veneto, invece, sono presenti ben 13 cantieri sulla SS51 “di Alemagna”, volti ad interventi di potenziamento in vista dei Campionati del Mondo di Sci Alpino che si terranno in quel di Cortina nel 2021. Ma non è tutto: spostandoci poco più a Sud è attivo un piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, dove sono presenti 27 cantieri lungo la strada statale 3 “Bis Tiberina” fra Emilia Romagna, Toscana e Umbria e 4 lungo la strada statale 675 “Umbro Laziale”. Sulla A19 Palermo-Catania, infine, saranno attivi altri 26 cantieri, per la riqualificazione della tratta in questione e per interventi di manutenzione straordinaria.