Grazie alle abilità di un writer in provincia di Imperia, gli automobilisti liguri sono ora avvisati in modo creativo della presenza degli autovelox lungo le strade locali. Utilizzando scritte e disegni, questo graffitaro insolito ha trovato un modo unico per condividere informazioni importanti sulla sicurezza stradale.
I graffiti, con la scritta “autovelox” posizionata tra le due corsie di marcia e un eccentrico disegno di un alieno con la bocca spalancata, stanno catturando l’attenzione degli utenti della strada. Questi segnali non convenzionali sono stati notati per la prima volta a Bordighera e successivamente presso i due ingressi di Sanremo, dove sono stati recentemente installati nuovi dispositivi di controllo della velocità. Nell’Imperiese, nel corso del 2023, sono stati introdotti numerosi autovelox e semafori rossi, gestiti privatamente per conto del Comune o della Provincia. Tuttavia, questa proliferazione di dispositivi non è passata senza polemiche. Molteplici automobilisti e motociclisti hanno sollevato contestazioni riguardo a limiti di velocità ritenuti eccessivamente bassi in relazione alla qualità delle strade. Ad esempio, sulla statale 20 a Ventimiglia, il sindaco Flavio Di Muro ha avanzato una richiesta di aumento del limite da 50 km/h a 70 all’ora, in risposta alle lamentele della comunità locale.
Questa insolita forma di segnalazione degli autovelox attraverso l’arte urbana dimostra come la creatività possa fondersi con la necessità di informare e sensibilizzare gli automobilisti sulla sicurezza stradale. Resta da vedere se questo originale metodo avrà un impatto sul comportamento degli utenti della strada o se susciterà ulteriori dibattiti sulla gestione della velocità nelle strade liguri.