Aprilia presenta al Mugello la RSV4 X: 225 cv e soli 165 kg di peso

Aprilia All Stars, la grande festa organizzata nello splendido scenario del circuito del Mugello, è stata l’occasione per la casa di Noale per presentare l’Aprilia RSV4 X, versione esclusiva della vincente RSV4, disponibile in una serie limitata di soli 10 esemplari.

Aprilia RSV4 X: una belva da competizione

Aprilia fa rima competizioni e sa sempre il brand rappresenta un punto di riferimento nel mondo delle corse grazie a una storia di successi che recita ben 54 titoli mondiali tra le varie categorie. A dieci anni esatti di distanza dalla nascita della prima RSV4, Aprilia introduce RSV4 X, una versione celebrativa molto speciale e limitata a soli dieci esemplari della nuova RSV4 1100 Factory: un gioiello di manifattura italiana da collezione, dedicato esclusivamente alla pista nato raccogliendo tutta l’esperienza fatta negli anni da Aprilia Racing. Si tratta di un vero e proprio mostro da gara, con una potenza di 225 cv per un peso a secco di soli 165 kg ottenuto selezionando una serie di pregiati componenti, come la carenatura realizzata in carbonio (con grafica dedicata, ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP impegnata nel Campionato del Mondo MotoGP 2019). Di chiara derivazione sportiva è anche la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici di cui è equipaggiata RSV4 X. Numerosi sono i particolari in alluminio ricavato dal pieno, come la leva della frizione, la protezione della leva del freno anteriore, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e la piastra superiore di sterzo, dettagli di valore che contribuiscono ad abbattere ulteriormente il peso. I cerchi Marchesini in magnesio forgiato amplificano la già spettacolare maneggevolezza di RSV4 e calzano pneumatici Pirelli slick. Il cuore della RSV4 X è il motore V4 da 1100 cc che in questa speciale edizione prevede l’assemblaggio a mano e la conseguente messa a punto di tutte le tolleranze, come avviene nei motori destinati alle competizioni. Il sistema di distribuzione è stato ampiamente rivisto, con l’adozione di nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e relativi piattelli, oltre a inediti bicchierini bombati che permettono, a parità di dimensioni, di utilizzare alberi con profili camma più aggressivi, di derivazione SBK.

L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria è stato sostituito con un elemento Sprint Filter. La messa a punto elettronica è garantita da una mappatura specifica della centralina, con settaggi dedicati all’uso in circuito. Tali componenti assicurano un aumento della potenza massima dai già eccellenti 217 CV del modello di serie fino al traguardo dei 225 CV di RSV4 X. Il V4 Aprilia è dotato del sistema ANN (Aprilia No Neutral), il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia che velocizza i cambi marcia dal primo al secondo rapporto, evitando errori in scalata. Tale soluzione deriva direttamente dall’esperienza acquisita da Aprilia nel WSBK e nella MotoGP ed è per la prima volta in assoluto messa a disposizione su un modello acquistabile dal pubblico. Un’altra novità mondiale è costituita dall’impianto frenante Brembo, che ha scelto Aprilia RSV4 X per il debutto delle raffinate ed efficacissime pinze GP4-MS ricavate dal pieno. Esse agiscono su una coppia di dischi freno in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19×16 ricavata dal pieno.

Aprilia RSV4 X: quanto costa

Ciascuno dei dieci esemplari di Aprilia RSV4 X sarò in vendita al prezzo di 39.900 euro e sarà prenotabile esclusivamente online dalla seconda metà di aprile.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

CUPRA Terramar
CUPRA Terramar
OFFERTA There is no second

Sponsor

CUPRA Terramar
CUPRA Terramar
OFFERTA There is no second
Articoli più letti
RUOTE IN RETE