E’ ufficiale, Marco Melandri torna in MotoGP dopo una stagione Superbike con Aprilia ed ottimi risultati (6 vittorie e altri 5 podi). Aprilia è quindi pronta per la MotoGP, e Marco Melandri è pronto per tornare alla classe regina dopo quattro anni in SBK. Avevamo già visto il binomio Gresini-Melandri qualche anno fa quando Marco guidava la Honda satellite, ma questa volta sarà diverso: una squadra tutta italiana, con Aprilia che entra nel Mondiale con un anno di anticipo rispetto ai progetti stabiliti.Una doppia vittoria in Superbike e tanta voglia di andare forte sono i motivi che spingono la casa di Noale ad entrare nel più grande palcoscenico di corse con le moto.
Aprilia è stata la culla di moltissimi fenomeni del motociclismo come Capirossi, Rossi, Simoncelli, Biaggi, Stoner, Lorenzo e chiaramente Melandri. Nella 125cc, ora Moto3, ha sempre avuto un ruolo importante, portandosi a casa 10 Campionati del Mondo e rimanendo sempre il riferimento per i ragazzi appassionati di moto che sognavano l’RS 125.Gli anni sono passati, ed Aprilia è cresciuta: dopo il modello di RSV4, ora ci presenta la RR RSV4 affiancata alla RSV4 RF, un’edizione limitata di cui verranno prodotti pochi esemplari, che vanta particolari più curati e ancora più sportivi.
La RR RSV4 monta un V4 di 1000cc che sprigiona 201 CV a 13.000giri/min, dando una spinta di coppia di 115Nm a 10.500giri/min. La nuova RR è anche dotata del pacchetto elettronico aPRC progettato dalla casa di Noale, che abbiamo già avuto modo di testare sul vecchio modello RSV4 comprendente:
TC (controllo di trazione) regolabile in corsa su 8 livelli senza neanche chiudere il gas, aWC (Controllo d’ impennata) su tre livelli, l’ aLC per le partenze in pista e l’ immancabile QS, cioè il cambio elettronico per cui non serve usare la frizione in fase di accelerazione.
La casa ha dichiarato che a secco la moto pesa 180Kg, ha un serbatoio di 18,5 litri e freni Brembo, come ci si attende da una vera sportiva. Insomma la RR RSV4 è ancora più bella ed ancora più cattiva. Per sapere se siete in grado di domarla però, dovrete aspettare fino a metà 2015. L’ appuntamento per ora è col mondiale Motogp, Marco Melandri, Alvaro Bautista e il team di Fausto Gresini.