Il 2022 si apre con una bella novità in casa Aprila: al super sportiva RSV4 Factory arriva in una nuova colorazione, denominata Ultra Dark, che la rende ancora già aggressiva sottolineando, se ce ne fosse bisogno, la sua indole pistaiola.
È un viaggio tra passato e presente quello che è possibile fare in sella all’Aprilia RSV4 Factory 2022 Ultra Dark. La moto è un concentrato di tecnologia e potenza a servizio dei piloti più esperti, ma il colore scelto per questa edizione sa di storia. Storia unita a carattere ed eleganza, col nero opaco impreziosito da dettagli grafici in oro, lo stesso colore anodizzato utilizzato per i cerchi in lega di alluminio forgiata. La RSV4 Factory, insomma, è bellissima, ma ha anche tanta sostanza: ci riferiamo, in primis, al motore V4 da 1.099 cc, omologato Euro 5, in grado di erogare una potenza massima di 217 cavalli a 13.200 giri e una coppia massima di 125 Nm, utili a raggiungere la velocità massima di 305 km/h.
Il sistema di sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0 e le pinze freno Brembo Stylema. Il raffinato sistema elettronico vien gestito da una centralina Marelli 11MP con piattaforma inerziale a sei assi che migliora (anche) la gestione del gas full Ride-by-Wire. Lo schermo TFT a colori da 5 pollici permette di tenere sotto controllo tutte le funzioni. La versione RSV4 Factory è attualmente in vendita a 25.990 euro, mentre non è stato comunicato il prezzo della versione con colorazione Ultra Dark che si spera possa arrivare a breve nella concessionarie della rete Aprilia.