Come tutti i modelli della gamma anche lo Scarabeo 100 è caratterizzato da linee semplici, un’estrema facilità di guida, la pedana piatta e, non ultimo, un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Nato nel 1993, Scarabeo ha saputo evolversi unendo alle linee classiche elementi hi-tech come il gruppo ottico posteriore a LED, gli indicatori di direzione a vetri bianchi e struttura satinata, la strumentazione o i raffinati cerchi in lega, che mantengono il family feeling con gli originali pur essendo più leggeri.
Scarabeo 100 offre contemporaneamente maneggevolezza e stabilità grazie a un robusto telaio rinforzato in tubi di acciaio ad alta resistenza, la forcella anteriore telescopica idraulica con corsa di 78 millimetri e una sospensione posteriore dotata di ammortizzatore idraulico regolabile con corsa di ben 81,5 mm. I cerchi particolarmente leggeri facilitano la guida grazie alla minor inerzia direzionale mentre l’impianto frenante con disco anteriore da 220 mm e freno posteriore a tamburo da 140 mm garantisce frenate sempre precise e modulabili.
Il motore di Scarabeo 100 è un monocilindrico orizzontale a quattro tempi da 96,2 cc con raffreddamento ad aria forzata e distribuzione a due valvole, consumi paragonabili a quelli di un 50 cc ma prestazioni quasi da 125, l’ideale per chi cerca un mezzo cittadino economico e che consenta di disimpegnarsi senza problemi nel traffico.
La sella lunga garantisce il giusto comfort a pilota e passeggero, che può contare anche sulle maniglie ricavate nel portapacchi posteriore.
Scarabeo 100 è inoltre corredato di tutto quanto può servire per attraversare tutti i giorni la città: starter automatico, serbatoio da 8,5 litri, vano dietro lo scudo per gli oggetti di prima necessità, fanale di tipo motociclistico e cruscotto per informazioni complete e immediate anche di notte.
Scarabeo100 infine propone di serie un capiente bauletto che permette di riporre comodamente un casco jet.