Debutta il nuovo Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Alla sua nascita, l’Aprilia SRV 850 era stato presentato come maxi scooter più potente sul mercato, forte dei suoi 76 CV sprigionati dal motore bicilindrico di 839 cm3.
Già durante la nostra prima prova su strada dell’Aprilia SRV ci eravamo resi conto della sua potenza e i tecnici veneziani hanno pensato di inserire un altro controllo, oltre all’ABS già disponibile. E così ecco nascere l’Aprilia SRV 850 ABS/ATC, con il sistema di controllo trazione derivato direttamente dal mondo delle corse, dove la casa di Noale ha conquistato 49 titoli, tra i quali il titolo mondiale Superbike nel 2010 con Max Biaggi in sella alla Aprilia RSV4.
Aprilia SVR 850 ABS/ATC è già disponibile sul mercato a 10.290 euro (IVA inclusa, F.C.).
Nuovi confini per i maxi scooter con l’SRV 850 ABS/ATC
Non è un caso perciò che sia stata scelta la sede del Reparto Corse di Aprilia per la presentazione alla stampa del nuovo SRV 850 ABS/ATC: il maxi scooter italiano ridefinisce nuovi confini per il mercato dei maxi scooter per alta tecnologia e sportività.
I due sistemi di controllo delle frenata e della trazione nascono dall’esperienza maturata nelle competizioni: infatti il pacchetto elettronico di SRV 850 discende dall’evolutissima elettronica APRC che equipaggia la supersportiva Aprilia RSV4 APRC.
Se il sistema ABS (di serie nella prima versione del maxi scooter) scongiura il bloccaggio delle ruote nelle frenate intense o in condizioni di asfalto bagnato, l’ATC garantisce la massima aderenza del pneumatico posteriore, anche nelle accelerazioni più decise permesse dall’esuberante potenza di cui dispone il bicilindrico a V di 90° installato sull’SRV 850.
L’ATC è escludibile e regolabile su due livelli: standard e Sport. Quest’ultima logica di funzionamento prevede un intervento meno invasivo, offrendo un’esperienza di guida sportiva pura.
Motore e ciclistica di Aprilia SRV 850 ABS / ATC
Il maxi scooter veneziano monta un bicilindrico a V di 90° a iniezione elettronica accreditato di una erogazione di 76 CV di potenza (55,9 kW) a 7.750 giri ed una coppia massima di 76,4 Nm a 6.000 giri. Pensate sempre che non stiamo parlando di moto ma di un (maxi) scooter.
Grazie al telaio a doppia culla in tubi d’acciaio associato a un forcellone in alluminio pressofuso, l’SRV 850 ABS/ATC riesce a garantire stabilità e sicurezza in ogni condizione. Gli elevati coefficienti di rigidezza si traducono in un comportamento su strada di stampo palesemente motociclistico, soprattutto in curva, dove è possibile raggiungere angoli di piega di 45° in tutta sicurezza. Generose le dimensioni dei pneumatici (120/70-16 anteriore e 160/60-15 posteriore) e surdimensionato l’impianto frenante, con due dischi da 300 mm e pinze a doppio pistoncino Brembo Serie Oro all’avantreno e un singolo disco da 280 mm al retrotreno.
Design sportivo dell’Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Nessun dettaglio di SRV 850 ABS/ATC è stato trascurato: dal design, che richiama le superbike di Aprilia, per via di linee decise e del triplice gruppo ottico anteriore, alla ricercata strumentazione completa di computer di bordo, senza tralasciare la praticità del vano sottosella dall’apertura elettrica, in grado di ospitare un casco integrale. Ricca la gamma di accessori dedicati.