Aprilia SXR 50 ha sempre avuto grande attenzione negli scooter di piccola cilindrata e con il nuovo SXR 50 la casa di Noale intende offrire un prodotto non solo adatto ai quattordicenni, ma anche a un pubblico più vasto in cerca di un mezzo che sappia coniugare comfort e funzionalità.
Agile e con costi di esercizio ridotti, Aprilia SXR 50 si propone come il mezzo ideale per soddisfare le più diverse esigenze di mobilità quotidiana in ambito urbano garantendo livelli di comfort, abitabilità e praticità degni di categorie superiori. Questo scooter è spinto da un motore monocilindrico da 50 cc a iniezione elettronica della famiglia i-get, caratterizzato dalla distribuzione a 3 valvole, che garantisce affidabilità, brillantezza nell’uso cittadino e consumi ridotti (la casa dichiara 40 km con un litro di carburante nel ciclo WMTC). Il telaio è formato da una robusta struttura monoculla realizzata in tubi di acciaio e da elementi in lamiera stampata, i cui valori di rigidezza si traducono per l’utente in un handling e una stabilità di guida degni di veicoli di classe superiore, con un feeling di assoluta padronanza del mezzo.
All’avantreno lavora una forcella telescopica idraulica mentre al retrotreno un singolo ammortizzatore, regolabile su 5 posizioni, permette un perfetto adattamento del veicolo al peso di pilota o di pilota e passeggero. I cerchi da 12” montano generosi pneumatici 120/70, che garantiscono grip e stabilità senza pregiudicare agilità e maneggevolezza. L’impianto frenante si compone di un disco anteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino e di un affidabile tamburo posteriore da 140 mm.
A livello estetico, Aprilia SXR 50 si caratterizza per un design moderno e distintivo: il frontale è dominato da uno scudo di dimensioni generose, al centro del quale spicca il gruppo ottico anteriore a LED. Il doppio faro è separato al centro da un terzo elemento, chiaro riferimento stilistico al triplo faro delle moto sportive Aprilia. I fari anteriori integrano il profilo delle luci diurne, anch’esse a LED, e gli indicatori di direzione. Il manubrio rialzato e il parabrezza integrato nello scudo conferiscono al veicolo un look da grande scooter GT, oltre a garantire una posizione di guida comoda e sempre protetta.
La strumentazione LCD è completamente digitale e comprende tachimetro digitale e scala del contagiri, odometro totale e parziale, temperatura dell’aria, orologio digitale, livello carburante, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi destro: velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria. Anche su un modello di cilindrata così bassa è disponibile (come optional) il sistema di connettività Aprilia MIA che consente di collegare tramite Bluetooth lo smartphone al veicolo, sfruttando le potenzialità offerte dalla strumentazione digitale. Il vano sottosella, della capacità di 20 litri, è dotato di una luce di cortesia e può ospitare un casco jet. La linea di accessori comprende il bauletto da 32 litri, lo schienalino realizzato nello stesso colore e materiale della sella, il parabrezza più ampio e protettivo, il tappetino in gomma antiscivolo per la pedana poggiapiedi, il cavalletto laterale e il telo coprigambe.