Nel segmento off-road, Aprilia si è sempre distinta per la sua competenza e per la qualità delle sue moto. Detto ciò, la casa motociclistica italiana ha presentato l’ultimo gioiello della sua gamma: l’Aprilia Tuareg 2024.
Questo modello, che da sempre rappresenta l’essenza dell’avventura, ritorna prepotentemente nelle sfide più ardue del fuoristrada, pronto a macinare le dune del deserto africano e a partecipare ai grandi rally raid, tradizionali teatri di competizione dove la Tuareg ha scritto pagine indimenticabili.
Le innovazioni estetiche sono evidenti. Le nuove colorazioni Atreides Black e Canyon Sand, ispirate direttamente agli habitat più selvaggi, si uniscono all’inedito schema cromatico Dakar Podium. Quest’ultimo non è solo un omaggio però: celebra l’Aprilia RXV 4.5 pilotata da Francisco “Chaleco” Lopez, che conquistò un memorabile terzo posto alla Dakar del 2010. Ognuna di queste tinte si sposa perfettamente con l’inedito telaio rosso, che sottolinea l’indole sportiva e grintosa della nuova Aprilia Tuareg.
La casa motociclistica del Gruppo Piaggio non si ferma all’estetica. In collaborazione con Aprilia Racing e GCorse dei fratelli Guareschi, la nuova versione della moto è al centro delle competizioni off-road, con l’obiettivo di conquistare il Campionato Italiano Motorally.
E già ha mostrato i suoi muscoli, conquistando un terzo posto al Rally Transanatolia, un debutto assoluto in un raid di questa portata. Naturalmente, il prossimo obiettivo è il deserto africano, un ritorno alle origini scritto nel DNA stesso del nome Tuareg.
Dal punto di vista tecnico, la nuova Aprilia Tuareg si fa notare sicuramente. Sul parafango anteriore spicca la cifra 240 mm, riferita all’escursione delle sospensioni: un valore al top della categoria che attesta la vera natura fuoristradistica della moto.
E per i puristi del fuoristrada, la linea accessori del 2024 introduce un filtro dell’aria ottimizzato per l’utilizzo in condizioni estreme, garantendo protezione al motore anche nelle strade più polverose. Il model year 2024 è già disponibile nelle colorazioni Atreides Black e Canyon Sand presso i rivenditori Aprilia. Entro fine mese, invece, si potrà scegliere la variante Dakar Podium.