La Tuono V4 R, nuda supersportiva di casa Aprilia, viene equipaggiata ora del
sistema ABS, così come recentemente avvenuto sulla superbike Aprilia RSV4 R.
La nuova naked Aprilia è erede di una tradizione di sportive assolute, nate da un’idea innovativa del 2002 che ha trovato la sua iniziale espressione nella Tuono 1000 R. Da allora la moto si è evoluta di pari passo con la versione carenata, e a seguito dell’arrivo nel 2009 della rivoluzionaria
Aprilia RSV4, un paio di stagioni dopo è stata la volta della più estrema delle naked mai prodotte dalla Casa di Noale.
La
Aprilia Tuono V4 R è infatti la sportiva senza carenatura più potente, tecnologica e sofisticata mai prodotta grazie alle eccezionali doti ciclistiche, alla potenza del motore
V4 da 170 cv a 11.500 giri e all’ineguagliato pacchetto di controlli elettronici aPRC. Il know-how acquisito in anni di competizioni vincenti ai massimi livelli ha permesso ad Aprilia di andare oltre: la nuova
Tuono V4 R ABS è ancora più prestante, divertente, efficace e sicura. È disponibile in un’unica versione a 16.100 euro, dotata di serie del meglio dell’elettronica applicabile e in due varianti cromatiche, nero o bianco.
Aprilia Tuono V4 R ABS, l’evoluzione della superbike con il manubrio alto
La nuova Tuono V4 R ABS riceve tutti gli importanti aggiornamenti introdotti con successo all’inizio del 2013 su RSV4 Factory ABS e RSV4 R ABS, ma aggiunge una nuova sella e un setup standard delle sospensioni rivisto per aumentare la comodità su strada. L’obiettivo è di esaltare le performance sportive, senza sacrificare il comfort nella guida stradale, aspetto quanto mai importante per coloro che utilizzano la moto anche negli spostamenti quotidiani.
La seduta guadagna un’imbottitura più generosa, mentre la taratura standard delle sospensioni è ora più incline ad assorbire le imperfezioni dell’asfalto delle strade aperte al pubblico. La nuova forcella Sachs a steli rovesciati di 43 mm presenta le regolazioni dell’idraulica in compressione ed estensione separate “one by one”, oltre a prevedere, su entrambi gli steli, i registri del precarico delle molle. L’ammortizzatore Sachs con piggy back incorporato permette le regolazioni dell’idraulica in estensione e compressione, nonché di registrare il precarico della molla. Anche la sua taratura di base tiene in maggiore considerazione l’utilizzo della moto su strada.
Cambia anche l’ergonomia a bordo, grazie all’arrivo del nuovo serbatoio dalla capienza aumentata a 18,5 litri e dai fianchi laterali rivisti nelle forme per consentire al pilota un miglior feeling di guida in curva e in frenata.
Elettronica APRC come sulla Superbike
La nuova Tuono V4 R ABS riceve anche gli aggiornamenti elettronici del sistema aPRC che hanno debuttato a inizio 2013 su RSV4 Factory ABS e RSV4 R ABS. Come noto, aPRC (acronimo di Aprilia Performance Ride Control) è il pacchetto di sistemi di controllo che prevede le esclusive funzioni di autocalibrazione della circonferenza dei pneumatici e del controllo dell’impennata, oltre al traction control, al cambio elettronico e al lounch control. L’aPRC, di serie sulla nuova Tuono V4 R ABS, si integra con la gestione elettronica full Ride by Wire multimappa del potente motore V4. Come in precedenza, beneficia di una taratura specifica per le esigenze di Tuono V4, ma è stato ulteriormente evoluto e affinato, alla ricerca del massimo divertimento su strada e delle massime performance in pista.