Per guidarla ci vuole ancora pazienza perché il debutto sul mercato avverrà solo verso la metà del 2015. Ma intanto Benelli svela le caratteristiche sella propria Gran Turismo “intelligente”, BN 600 GT con telaio scomponibile. Un modello annunciato con “costi e consumi contenuti”, non solo per lunghe escursioni nelle vacanze (il serbatoio ha una capacità di 27 litri), ma anche per le quotidiane incursioni nella vita quotidiana (223 chilogrammi di peso a secco)
Ad un anno dal debutto, il marchio del Leoncino ha già adottato alcune migliorie tecniche e stilistiche, a cominciare dalle inedite colorazioni nera e verde militare che si aggiungono a quella bianca già in gamma.
Il motore di BN 600 GT è il quattro cilindri in linea, a quattro tempi, raffreddato a liquido. La potenza massima (a 11.0000 giri) è di 84 cavalli mentre la coppia raggiunge i 57 Nm (8.100 giri). La distribuzione è a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro e l’alimentazione ad iniezione elettronica con quattro corpi sfarfallati da 38 mm di diametro. Il cambio – annunciato “estremamente puntuale” – è a 6 rapporti, con frizione in bagno d’olio. Per assicurare precisione nell’arresto, l’impianto frenante è basato su un doppio disco flottante da 320 mm e pinze radiali a quattro pistoncini all’anteriore e da uno da 260 mm con pinza a due pistoncini al posteriore. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio (pneumatici 120/70 e 180/55).
La struttura di BN 600 GT è doppia: traliccio in tubi d’acciaio davanti e fusione di alluminio dietro, per alleggerire il telaio nella zona posteriore. Forcella upside-down con steli da 50 millimetri e forcellone oscillante in lega di alluminio con ammortizzatore regolabile nell’idraulica in estensione sono i sistemi scelti per le sospensioni.