Benelli ad Eicma 2013Fra le novità che Benelli lancia ad
Eicma 2013 c’è anche la versione Gran Turismo dell’ultima quattro cilindri lanciata sul mercato, ovvero BN 600 GT. Una sport touring a tutti gli effetti che permette però di adattarsi a motociclisti di qualsiasi esperienza grazie alla cilindrata media, che permette di contenere anche costi e consumi.
BN 600 GT
Rispetto alla versione sportiva BN 600 R questa GT è una moto facile e comoda, adatta sia a chi compie lunghi tragitti sia a chi passa in moto molto tempo durante tutto l’anno magari per raggiungere il posto di lavoro. Un’ottima alternativa dunque all’auto, sia per gli spostamenti quotidiani che per fuggire dalla routine durante i week end.
Quattro cilindri da 82 CV
Il motore di
Benelli BN 600 GT è un quattro cilindri in linea, a quattro tempi con raffreddamento a liquido, dunque il medesimo apprezzato sulla naked sportiva BN 600 R. La potenza massima del propulsore da 600cc è di 82 CV a 11 mila giri/min con una coppia massima di 55 Nm già a 8.000 giri/min. Il cambio è a 6 rapporti con frizione in bagno d’olio, molto puntuale secondo il costruttore.
Guida fluida, frenata decisa
A contraddistinguerla dalle altre naked di serie è senz’altro il telaio scomponibile. All’anteriore di BN 600 GT si trova il classico traliccio in tubi d’acciaio, dietro invece è una fusione di alluminio, per alleggerire il telaio nella zona posteriore. Tutto questo garantisce al pilota una guida fluida e piacevole, soprattutto sul misto. L’impianto frenante è d’avanguardia con un doppio disco flottante da 320 mm di diametro davanti con pinze radiali a quattro pistoncini e 260 mm nel posteriore, con pinza a due pistoncini. La capacità del serbatoio è di ben 27 litri, ideali per coprire lunghe distanze senza preoccupazioni.
Debutto in estate 2014
La colorazione in cui viene proposta è bianco e nero, e sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014.