La nuova generazione della naked Benelli BN600R è già in vendita a partire da 6.790 euro, franco concessionario. Di aggiornato, naturalmente, non c’è solo il listino, ma anche l’armamentario tecnologico che deve venire incontro ai palati raffinati ed esigenti dei piloti dalle pretese maggiori. Non a caso debutta anche una nuova colorazione, piuttosto impegnativa: oro. Questa tinta si aggiunge a quelle bianca, nera a rossa.
La rivoluzione di Benelli è il motore a 4 cilindri in linea con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero camme in testa da 82 cavalli e 52 Nm di coppia in grado di impegnare ed allo stesso tempo soddisfare i centauri che possono contare su un serbatoio da 15 litri. Anche questo modello dispone di lubrificazione a carter umido, frizione in bagno d’olio, cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
Il telaio a vista è composto da una sezione principale a traliccio in tubi di acciaio, completata da piastre in alluminio nella zona di fulcro del forcellone. Per le sospensioni, la casa di Pesaro ha optato per una forcella Marzocchi upside-down con steli da 50 millimetri di solito impiegata sui tre cilindri all’anteriore, mentre al posteriore è stato impiegato un forcellone con capriata in lega di alluminio collegato direttamente al telaio con un mono ammortizzatore Sachs asimmetrico regolabile. Nelle intenzioni, questa soluzione dovrebbe assorbire anche le più evidenti imperfezioni della strada.
I freni sono gli italiani Brembo: doppio disco flottante da 320 millimetri con nuove pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini contrapposti davanti e disco di 260 dietro per distribuire in modo equilibrato l’arresto. Sopra i cerchi in lega di alluminio da 17” sono montati pneumatici Metzeler 120/70 e 180/55.