Beta propone alcuni aggiornamenti alla sua gamma 2 tempi EVO. Per il 2014, le moto da trial della casa fiorentina propongono alcuni interventi alla ciclistica e al motore ottenuti attingendo alle esperienze nelle competizioni dal Beta Trial Factory Team, che quest’anno ha conquistato il mondiale nella classe 125.
Nuove Beta EVO 2014: interventi alla ciclistica e al motore 300 cc
A livello ciclistico il telaio è stato modificato solo nella colorazione, ora in nero opaco come i supporti pedana, mentre sono nuove le piastre dello sterzo ed è stata modifica la posizione del manubrio, più bassa per migliorare la postura in sella. La forcella è stata modificata nella taratura idraulica e nei paraoli di tenuta, con particolari a basso attrito ereditati dalle Evo modello Factory. Totalmente nuovo invece l’ammortizzatore posteriore, che punta a migliorare le capacità di assorbimento e la progressività di intervento.
A livello di propulsore, sulla versione
Beta EVO 300 cc è stato modificato il collettore di scarico, di lunghezza maggiorata al fine di migliorare l’erogazione ai bassi regimi, e la
centralina elettronica con una mappa aggiornata anch’essa in funzione della trattabilità. Sempre per la 300 cc, cambiano l’albero motore e la biella, più rigidi e sviluppati per accentrare le masse inerziali e aumentare la maneggevlezza, oltre ai carter motore studiati per accogliere i nuovi elementi ed aumentare la rigidezza complessiva. Infine, la rapportatura finale di serie è stata accorciata (da 10-42 al posto di 11-41).
Prezzi, colori e disponibilità Beta EVO 2014
La gamma Beta EVO 2014 propone nuove grafiche, che vedono predominare il bianco e il nero con fregi rossi. Le moto entreranno in produzione dal 20 settembre e saranno disponibili presso la rete rivenditori ufficiali Beta entro fine anno con prezzi invariati rispetto al listino attuale: EVO 125 2T: 6190 euro; EVO 250 2T: 6440 euro; EVO 300 2T: 6690,00 euro (Iva inclusa).