La nuova enduro Beta Motor RR 350 4T porta in dote i benefici di una 250 4T e il tiro e la potenza ai bassi di una enduro di cilindrata superiore. Risultato: comportamento dinamico gestibile con facilità senza perdere grinta sui terreni difficili
Il progetto era più che un’idea già al momento in cui Beta dava il via alla nuova gamma RR enduro equipaggiata con il motore prodotto in casa. La creazione di una 350 4T “moderna”, impresa che allora apparve forse troppo ambiziosa, ha richiesto più tempo del previsto. La moto non doveva rappresentare un semplice ampliamento di gamma. Adesso la casa toscana è pronta, dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissata in fase di sviluppo.
Infatti la Beta RR 350 4T ha una potenza che garantisce un ampio campo di utilizzo che si combina con un picco nel range massimo di rotazione del motore; inoltre i tecnici sono riusciti a creare una moto leggera, maneggevole e fruibile come una moto di cilindrata inferiore, mentre dalle enduro di cubatura maggiore ha le stesse prestazioni racing senza essere irruente, grazie al tiro notevole fin dai bassi, nonostante la piccola cilindrata.
Inoltre, ha una ottima affidabilità che i 250 4 tempi “spinti” di solito non sanno garantire, mentre ha una grande precisione in curva.
Il motore è un 4 tempi 4 valvole in titanio DOHC. Per ridurre le masse in movimento ed accrescere la rigidità i bilancieri a dito hanno un trattamento superficiale DLC, tecnologia utilizzata in MotoGP e F1.
Il carter motore ha degli spessori maggiorati nelle zone di stree più intenso per incrementare la rigidità, così come i coperchi in lega di magnesio per proteggere la moto nelle zone più esposte in condizioni di guida estrema
A vantaggio della maneggevolezza, l’albero motore ha dimensioni compatte con masse in movimento ridotte al minimo
Il cambio a 6 velocità con disegno compatto e rapporti ravvicinati è stato realizzato con tutta la componentistica (alberi e ingranaggi) in acciaio speciale, caratterizzato da elevatissima resistenza e purezza metallurgica.
La ciclistica deriva direttamente dai modelli RR 2011 di cilindrata superiore e mette in campo tutte le innovazioni introdotte da Beta sulle nuove enduro. La forcella Marzocchi Shiver USD a steli rovesciati ha steli da 50 mm di diametro come il resto della gamma RR Enduro 4T.
Il prezzo indicativo della Beta RR 350 4T è di €8.450 e sarà disponibile nei primissimi mesi del 2011.