BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT: il maxi scooter secondo BMW Motorrad

BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT: due caratteri indipendenti.
A livello tecnico, i due nuovi modelli di maxi scooter BMW Motorrad sono stati sviluppati su una identica piattaforma, ma presentano una serie di differenze a livello di design che ne assicurano le due indipendenti personalità. Mentre il BMW C 600 Sport accentua l’indole sportiva e dinamica del maxi-scooter, il BMW C 650 GT affascina soprattutto per il proprio comfort e l’utilizzo turistico.
L’orientamento turistico del C 650 GT si riflette anche nel design, soprattutto nella generosa carenatura che assicura una protezione eccellente contro il vento e il maltempo.
Il C 600 Sport si presenta invece con un abito sportivo, “attillato” e fedele al BMW Concept C svelato in occasione di Eicma 2010. Nel C 600 Sport la leggerezza e il dinamismo vengono espressi dalla coda snella, che punta dinamicamente verso l’alto, e l’accento posto sugli spigoli della carrozzeria. In più, la molla dell’ammortizzatore posteriore, visibile e bianca, è un elemento tecnico di design e denota forte dinamicità.
Il C 650 GT invece esalta con il suo organico linguaggio formale soprattutto gli attributi di comfort.

Scooter con richiami al mondo delle moto

Un tema che stava particolarmente a cuore degli stilisti era di esprimere nel disegno anche l’affinità tecnica del C 600 Sport e del C 650 GT con la famiglia di motociclette di BMW Motorrad.
Finora, gli scooter erano caratterizzati da una forma a L con una pedana bassa e linee della carrozzeria quasi verticali. Anche i due nuovi maxi scooter di BMW Motorrad sono dotati del tipico “step-through” di uno scooter, ma il suo andamento e diagonale, come anche la sezione della coda e le linee della carrozzeria della carena, cosi da riprendere lo stile di una motocicletta. l’insieme delle linee esalta la dinamicità dello scooter.

Ciclastica differente per BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT
Le differenze tra il C 600 Sport e il C 650 GT si estendono anche all’ergonomia.
Il C 600 Sport più sportivo e dinamico ha la sella a 810 mm, offrendo insieme al manubrio posizionato più basso una posizione in sella più sportiva, raccolta e orientata verso la ruota anteriore.
Nel C 650 GT la sella è a 780 mm e, in combinazione con il manubrio posizionato più in alto consentono al guidatore di assumere una posizione in sella eretta, in tipico stile moto turistico e molto rilassata.
C 600 Sport offre anche grande disponibilità di spazio nel sotto sella, con la novità mondiale FlexCase. La versatilità e stata ottenuta utilizzando una materiale altamente resistente e flessibile, sulla base del kevlar, che crea una sacca estensibile ed impermeabile e resistente allo sporco tra coperchio e fondo della coda. Questa soluzione di carico finora unica e brevettata da BMW Motorrad permette di inserire due caschi con il veicolo parcheggiato. Durante la guida lo spazio del FlexCase resta chiuso. Il trasporto di un casco e possibile anche durante la guida. Un interruttore di sicurezza rende impossibile l’avviamento del motore a coperchio del FlexCase aperto. Se il coperchio non e chiuso, nella strumentazione combinata si accende una spia di avvertimento.
Il C 650 GT è studiato per il turismo e le lunghe percorrenze come sottolineato anche dalla disponibilità di spazio grazie ad un vano di trasporto di grandi dimensioni (circa 60 litri) e dalla sella dotata di due piccoli scomparti (quello a sinistra con serratura) integrati nella parte anteriore della pedana.
In entrambi gli scooter, lo spazio portaoggetti sotto la sella è illuminato, così come lo scomparto portabagaglio nella coda del C 60 GT e permette di trasportare due caschi anche durante la guida. In più, nelle sporgenze destra e sinistra della coda è stato ricavato dello spazio supplementare per depositare dei piccoli oggetti.
L’alto livello di comfort del C 650 GT, anche nei viaggi in due, viene sottolineato dalla ricca imbottitura della sella con schienale del guidatore regolabile in tre posizioni.
In entrambi i modelli dell’ulteriore volume di carico e disponibile nella sezione anteriore della pedana sotto forma di due vani portaguanti, di cui il sinistro dotato di serratura. Il bloccaggio avviene automaticamente non appena il veicolo viene posteggiato e chiuso.
Per il trasporto di ulteriore bagaglio, il C 600 Sport e il C 650 GT sono equipaggiabili con un portapacchi (optional) che permette di montare anche un topcase (anche optional).

Funzione centrale di sbloccaggio per la sella e lo sportellino del serbatoio.
La serratura centrale apre e chiude la sella, il vano portaguanti anteriore sinistro e lo sportellino del serbatoio. Il bocchettone di rabbocco si trova dietro lo sportellino del serbatoio ed e comodamente accessibile dall’estremità anteriore della sella nella zona della pedana.
I due caratteri differenti dei maxi scooter si riconoscono chiaramente anche dalla vista frontale. Nel C 650 GT i lampeggiatori di direzione anteriori sono integrati negli specchietti retrovisori, mentre nel C 600 Sport sono inseriti nella carena, anche se sarebbe stata apprezzata la stessa soluzione adottata per il frattelo.
Gli specchietti retrovisori del C 600 Sport hanno lo specchietto regolabile, mentre nel C 650 GT la piastra portaspecchio e aggiustabile all’interno della calotta dello specchietto.
Entrambi i veicoli sono dotati di doppi fari; nel C 650 GT la luce di posizione è stata introdotta tra i due proiettori sotto forma di tre barre luminose verticali, mentre il C 600 Sport è dotato di due luci di posizione montate a destra e a sinistra.
L’immagine elegante del C 650 GS si riflette anche nell’unità a luci posteriori LED che accoglie anche le luci di direzione. Il carattere sportivo e dinamico del C 600 Sport si esprime anche nei lampeggiatori singoli.

Parabrezza regolabile per i maxi scooter BMW C 600 Sport e C 650 GT
Al fine di offrire la migliore protezione possibile contro il vento e il maltempo e di ridurre al minimo i rumori fastidiosi del vento, il parabrezza di entrambi i maxi scooter è stato sviluppato nella galleria del vento.
Il cupolino del C 650 GT è regolabile elettricamente lungo un percorso di 100 mm, mentre quello del C 600 Sport la regolazione è manuale a tre livelli differenti attraverso due apposite viti.
Data la natura turistica del C 650 GT, il suo parabrezza ha dimensioni superiori a quelle del C 600 Sport. Inoltre, il C 650 GT è dotato nella carena di deflettori regolabili che in caso di necessità aumentano l’afflusso d’aria verso il pilota.
Per il C 600 Sport il programma di accessori originali di BMW Motorrad include anche un parabrezza brunito e un parabrezza piu basso in versione trasparente oppure brunita per un look fortemente sportivo.
Sia nel C 600 Sport che nel C 650 GT la zona delle pedane e stata curata con attenzione con elementi pregiati e robusti in acciaio inossidabile.
La scelta stilistica pulita e al contempo dinamica si ritrova anche nel cockpit del C 600 Sport e del C 650 GT.
Mentre la strumentazione combinata del C 600 Sport viene incorniciata da un elemento grigio granito (Granit Grau) metallizzato, il C 650 GT punta su un nobile magnesio metallizzato opaco.

Terminale di scarico dal disegno nuovo.
Il terminale di scarico corto e compatto del C 600 Sport e realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e si presenta con una sezione pentagonale. L’immagine sportiva e dinamica si riflette anche nella finitura in acciaio inossidabile, l’elegante C 650 GT, orientato soprattutto verso il comfort, e dotato dello stesso impianto di scarico, rivestito con un diverso materiale.

TAGS:

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE