Nella settimana dal 18 al 23 marzo 2013, le concessionarie BMW Motorrad ti aspettano per provare su strada i due maxi scooter
C 600 Sport e
C 650 GT, con orari flessibili e aperture prolungate per agevolare il test ride. L’occasione è propizia per conoscere a fondo i due scooter bicilindrici, dalla sportività del modello C 600 Sport alle doti da granturismo del C 650 GT: due modelli ma la stessa base tecnica, due interpretazioni che puntano ad accontentare le esigenze di tutti gli utenti.
Evoluto motore bicilindrico per i maxi scooter BMW C 600 Sport e C 650 GT
I maxi scooter tedeschi adottano da un motore bicilindrico in linea raffreddato a liquido di nuova concezione con una cilindrata pari a 647 cm3. La potenza dichiarata è di 60 CV (44 kW) a 7.500 giri al minuto, con una coppia massima di 66 Nm a 6.000 giri.
La trasmissione è affidata a un cambio cambio CVT (Continuously Variable Transmission = trasmissione di potenza continua) che e limita l’ingombro, con il risultato di una configurazione compatta ed una posizione bassa che oltre a favorire il baricentro del veicolo offre anche lo “step-through” basso nella zona delle gambe del guidatore, tipico degli scooter.
L’iniezione elettronica prevede due valvole a farfalla da 38 mm azionate da un comando desmodromico. Questa elettronica per la gestione del motore utilizza numerosi parametri e assicura il minore assorbimento di corrente e il funzionamento ottimale anche a freddo.
In base a parametri supplementari del motore e dell’ambiente circostante (per esempio la temperatura del motore, la temperatura dell’aria e la pressione ambientale) l’elettronica di gestione del motore calcola la quantità esatta di carburante da iniettare e il momento di accensione.
Il serbatoio ha una capacita di 16 litri (4 litri di riserva) mentre le emissioni rispettano la futura norma antinquinamento Euro 4.
Prezzi dei nuovi maxi scooter BMW
Il BMW C 600 Sport è disponibile a 11.200 Euro (c.i.m.), mentre il C 650 GT costa 11.550 Euro. Il prezzo, come ormai da tradizione BMW, è comprensivo anche del costo del primo tagliando. Per entrambi i maxi scooter sono disponibili numerosi accessori pensati per esaltarne il comfort e il piacere di guida in ogni situazione.