BMW C 650 GT
La città è affascinante quanto stimolante. Un mondo in continuo movimento ma con spazi sempre più limitati, le strade stanno diventando più trafficate (e dissestate) ed è sempre più difficile spostarsi da un posto all’altro. La mobilità urbana sta cambiando e questo a Monaco di Baviera l’hanno constatato da tempo. La prima risposta è stata lasciata ai due concept BMW i3 e BMW i8.
Adesso il costruttore tedesco si lancia nel segmento dei maxi scooter turistici, forte della leadership indiscussa tra le moto turistiche.
BMW C 650 GT: comodità scooter e motore da moto
Le moto offrono una tecnologia accessibile e soluzioni intelligenti che rendono la vita di tutti i giorni più semplice. Spostarsi in qualsiasi angolo della città e nelle aree circostanti o fare un viaggio è comodo e sicuro sia che siate da soli o in compagnia, con o senza un bagaglio. Il futuro della mobilità urbana viaggerà su due ruote.
Conquistare la città o fuggire dal traffico per un viaggio diventa più semplice in sella al maci scooter turistico BMW C 650 GT.
Il motore potente, armonico ed efficiente nei consumi eroga 60 CV (44 kW) e offre performance al top anche nei lunghi viaggi. La straordinaria maneggevolezza e il comfort eccezionale del C 650 GT si fanno conoscere ed apprezzare non solo in viaggio, ma soprattutto in città, trasmettendo una sensazione di libertà e di indipendenza, di cui non potrai più fare a meno. Dalla ciclistica perfettamente a punto al design filante, il C 650 GT mostra il suo carattere versatile sotto ogni prospettiva ed è pronto per farti provare un nuovo piacere di guidare.
Capacità di carico e comodità le caratteristiche del maxi scooter turistico BMW C 650 GT
Maggiore capacità di carico nella sua classe, migliore protezione contro gli agenti atmosferici. Quanto a equipaggiamento a disposizione e a esperienze di guida fuori dal comune, il C 650 GT stabilisce un nuovo punto di riferimento sul mercato: ad esempio con la luce di posizione a LED, disponibile come optional – una dotazione di sicurezza «illuminante» – nel vero senso della parola che solo BMW Motorrad è in grado di offrire. Dettagli intelligenti come il freno di stazionamento integrato nel cavalletto laterale, il parabrezza con regolazione elettronica e la chiusura centralizzata dimostrano la forza innovativa del nuovo C 650 GT. Il ricco listino di optional e accessori completa il quadro di un Maxi-Scooter studiato nei minimi particolari.
Ciclistica da vera moto turistica per il BMW C 650 GT
Per poter garantire la giusta stabilità alle alte velocità, nonché maneggevolezza nei centri urbani e precisione di guida nei contesti extra urbani, è stata adottata una ciclista derivata delle motociclette BMW. Con il passo di 1.591 mm, l’inclinazione del cannotto di sterzo di 64,6° e l’incidenza di 92 mm il C 650 GT ha quote comparabili a quelle di una motocicletta.
La seduta da terra è bassa, 780 mm e permette di controllare agevolmente i 258 kg a secco del maxi scooter turistico.
Il telaio del C 650 GT è una costruzione ibrida composto da una struttura a doppia trave in tubi di acciaio ad alta rigidità torsionale come d’uso nel settore motociclistico.
La sospensione anteriore è una forcella upside-down con diametro degli steli di 40 mm e un’escursione di 115 mm.
La sospensione posteriore è composta da un monobraccio in alluminio in getto in conchiglia che include anche la trasmissione secondaria a bassa manutenzione CVT. Il braccio è stato realizzato in un pezzo unico e viene completato da un coperchio laterale pressofuso, fissato con delle viti, che provvede ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale.
L’escursione della molla è di 115 mm ma è regolabile a seconda del carico.
Il supporto del forcellone contribuisce in modo determinante all’altissima stabilità di guida: infatti, a differenza delle soluzioni applicate di norma negli scooter, questo non si trova nel basamento del motore ma nel telaio, come nelle motociclette. Per minimizzare le coppie propulsive ed evitare degli stati di tensione differenti della catena secondaria, il fulcro del braccio è stato montato coassialmente all’albero motore.
Il maxi scooter turistico di BMW monta una ruota anteriore a cinque raggi in lega leggera dalla misura 3,5 x 15” ed una posteriore da 4,5 x 15”. La dimensione degli pneumatici invece è rispettivamente di 120/70-15 e di 160/60-15, orientandosi alle specifiche delle attuali motociclette.
Colori a disposizione per il maxi scooter sportivo BMW C 650 GT
Sono tre i colori a disposizione del maxi scooter turistico BMW C 650 GT: Saphirschwarz metallizzato; Platinbronze metallizzato e Vermilion red metallizzato.
Tutti quelli che desiderano acquistare il C 650 GT devono però pazientare ancora qualche mese (e lasciare passare le temperature rigide in arrivo) perché è disponibile a partire dal primo trimestre 2012. Il prezzo invece è in via di definizione.