Il segmento delle moto da turismo è in continua crescita nel nostro paese e BMW è, storicamente, azienda leader nel settore la ma GS che, nelle varie declinazioni, rappresenta uno standard difficilmente eguagliabile. Ora, la casa tedesca rinnova la propria offerta presentando le nuove BMW F 750 GS, BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure che arrivano con nuove colorazioni ed equipaggiamenti standard ancora più ricchi.
BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure combinano perfettamente un’inclinazione stradale e tourer a caratteristiche offroad, mentre le dimensioni più gestibili della BMW F 750 GS attirano motociclisti alla ricerca di un’introduzione al mondo della turismo enduro. I tre modelli appaiono più freschi e dinamici grazie alle nuove colorazioni e vantano un sostanzioso miglioramento degli equipaggiamenti standard e dei nuovi equipaggiamenti extra. Le modifiche generali includono nuovo design e le ogni variante di stile è caratterizzato decisamente negli elementi laterali della carenatura. Inoltre, tutti i modelli ora hanno nuovi indicatori di direzione a LED di serie e un dispositivo di ricarica USB nella parte anteriore destra del cruscotto.
ABS Pro e DTC (Dynamic Traction Control) sono ora anche di serie, per una sicurezza ancora superiore in accelerazione e in frenata. Non è nuovo ma è sempre molto godibile il potente motore bicilindrico di 853 cc a 4 valvole per cilindro, raffreddato a liquido, iniezione elettronica di carburante e cambio a sei marce, che in tutte le versioni garantisce una spinta notevole. Il propulsore è progettato per soddisfare il futuro standard di emissione Euro 5 e grazie ai suoi due contralberi di equilibratura gratifica il motociclista con la sua erogazione caratteristica fluida e pronta, impressionante potenza di spinta e basso consumo di benzina. La BMW F 750 GS ha una potenza massima di 77 CV e una coppia massima di 83 Nm, la BMW F 850 GS e la BMW F 859 GS Adventure offrono una potenza massima di 95 CV e 92 Nm di coppia massima.
La nuova BMW F 750 GS, disponibile nelle colorazioni Light White, blu San Marino metallizzato, Style Sport o “40 Years GS Edition”, quest’ultima con paramani gialli e la sella nera e gialla con il logo GS ricordano inconfondibilmente un’icona della storia delle GS lunga ormai 40 anni: la BMW R 100 GS. I cerchi neri opachi, il manubrio color argento e i para radiatori galvanizzati sottolineano l’esclusività di questa edizione celebrativa. La nuova BMW F 850 GS è disponibile nella nuova colorazione rosso Racing Red con copertura del serbatoio in tinta. Questo colore crea un contrasto particolare con la forcella nera, i cerchi anch’essi neri e la sella nera/grigia. Nello stile Rally e e nel colore Racing Blue metallizzato, la BMW F 850 GS insieme alle protezione paramani, alla forcella nera e alla sella nera-rossa sottolinea il suo carattere sportivo. I cerchi dorati e il para radiatore galvanizzato, ne accentuano la sensazione di lusso. La dotazione di serie è stata ulteriormente migliorata con un meccanismo di regolazione del parabrezza e un display TFT con le comode funzioni del sistema Connectivity.
La nuova BMW F 850 GS Adventure arriva nella nuova colorazione Ice Grey con coperchio del serbatoio in tinta, la nuova BMW F 850 GS Adventure soddisfa il desiderio di avventura con prestazioni ottimali fuoristrada e su lunghe distanze. La forcella e i cerchioni neri e la sella comfort grigio-nero si fondono in modo omogeneo e armonioso. La nuova BMW F 850 GS Adventure in stile Rally e nella versione metallizzata opaca Kalamata evocano talento sportivo e spirito avventuroso. Con i suoi cerchi e forcella dorati la nuova BMW F 850 GS Adventure appare allo stesso tempo dinamica e raffinata. Il parabrezza sportivo e il sedile Rallye imbottito nero-grigio con altezza di 890 mm conferiscono un aspetto ancora più sportivo alla BMW F 850 GS Adventure. La nuova BMW F 850 GS Adventure nella versione “40 Years GS Edition” è dedicata allo speciale anniversario dei modelli BMW GS. Il logo “40 Years GS” e i paramani gialli sono le caratteristiche distintive di questa edizione proposta in color Black Storm metallizzato. La forcella nera, i cerchi dorati e la sella biposto imbottita nera e gialla con altezza di 860 mm completano l’omaggio della BMW F 850 Adventure al 40° anniversario della famiglia GS. Un display TFT che include comode funzioni Connectivity è ora standard.
La nuova BMW F 750 GS, la BMW F 850 GS e la BMW F 850 GS Adventure sono tutte dotate di nuovi optional per le modalità di guida Pro. Come nei modelli GS con motori boxer, una risposta dell’acceleratore rielaborata in modalità di guida DYNAMIC ora assicura ancora più dinamica e piacere di guida. Il controllo dinamico del freno motore e il Dynamic Brake Control (DBC) sono ora disponibili nelle modalità di guida Pro. Altre nuove funzionalità dei Riding modes Pro includono la preselezione di un massimo di quattro modalità di guida per l’assegnazione dei pulsanti sui comandi a destra del manubrio (forniti con l’optional Connectivity nella BMW F 750 GS). Una sella molto ribassata e speciali sospensioni ribassate saranno disponibili come equipaggiamento optional per tutti e tre i modelli migliorandone l’accessibilità. Gli accessori originali BMW Motorrad ora offrono il supporto per la BMW F 850 GS e la BMW F 850 GS Adventure per montare il BMW Motorrad Navigator sopra il display TFT standard, il che è vantaggioso quando il conducente è impegnato nella guida in piedi in fuori strada. Questo supporto era precedentemente riservato esclusivamente ai veicoli impegnati nel GS Trophy. Il silenziatore sportivo per la BMW F 750 GS verrà fornito solo tramite il canale degli accessori originali BMW Motorrad.