BMW R 1200 R by Galaxy Customs
Da quel poco che rimaneva di una BMW R 1200 R del 2008, il customizzatore bulgaro Galaxy Custom riesce a ricavare una special dal look vintage con soluzioni moderne.
E vi sfidiamo a riconoscere la R 1200 R sotto le nuove sembianze ottenute dopo mesi di lavoro in officina.
BMW R 1200 R vintage in chiave moderna
L’impostazione della BMW R 1200 R è classica con un passo lungo. Il telaio è di nuova concezione con un baricentro abbassato notevolmente ed un angolo di sterzata maggiore. Il telelever all’avantreno che costituisce la sospensione è stato sostituito con una forcella classica regolabile.
Come si vede dalla gallery, anche il sebatoio è stato risagomato perché bisognava adattarlo alla pompa ed inoltre deve ospitare buona parte dell’elettronica.
Della BMW R 1200 R è stato mantenuto il manubrio originale, per un pezzo però, perché è stato accorciato. Pur con questa modifica estetica che rende la roadster di BMW Motorrad più aggressiva, i tecnici di Galaxy Customs sono riusciti a salvaguardare il sistema di riscaldamento delle manopole.
Per un effetto cafe racer gli scarichi, che utilizzano i collettori invertiti, sono rivestiti in nastro termico e terminano con un mini silenziatore.
Made in Italy i cerchi prodotti da Kineo mentre i generosi pneumatici sono Avon Supermoto Distanzias.
Luci a LED e sella vintage per la BMW R 1200 R by Galaxy Customs
Se all’anteriore è stato montato un faro tondo che più classico non si può, al posteriore spiccano due coni luminosi a LED sotto il sellino vintage in cuoio realizzata per questa R 1200 R, così come per i parafanghi in alluminio.
Ultimo tocco vintage, la colorazione nera con strisce bianche che ricorda i modelli d’epoca di BMW Motorrad.
Foto da Galaxy Custom/Facebook