La nuova BMW R 1200 RS è stata progettata per essere a metà tra lo sportivo ed il turistico, ed adotta il Boxer DOHC che abbiamo già avuto modo di vedere nei modelli più fortunati della casa: R 1200 GS, GS Adventure, R 1200 RT ed R 1200 R. le prestazioni sono quindi assicurate, grazie ai 125CV erogati a 7.750giri/min ed una coppia massima di 125Nm a 6.500 giri.
La moto presenta le linee classiche del segmento, con le semi carene che invogliano al viaggio ma anche ad un misto sportivo. Lo scarico è un 2 in 1 rivolto verso l’alto in linea con il codone mentre è il frontale, forse un po’appesantito, a far capire immediatamente che si tratta di una BMW. Ciclistica da riferimento per la categoria, gtrazie alle sospensioni elettroniche ed un telaio con motore portante a doppia trave realizzato in tubi d’acciaio.
L’ elettronica prevede solamente ABS, controllo della stabilità (ASC) e le due mappature Rain e Road. Purtroppo, il controllo di trazione (DTC) ed altre mappature denominate Dynamic e User sono vendute esclusivamente come optional, mentre considerando il tipo di moto dovrebbero essere di serie.
Il parabrezza è regolabile su due livelli, mentre è possibile richiedere il cambio elettronico di tipo seamless per cambiate senza l’uso della frizione. La BMW R 1200 RS è disponibile nelle concessionarie BMW Motorrad ad un prezzo di 14.650€ chiavi in mano e con incluso nel prezzo il primo tagliando di manutenzione.