BMW R 1300 GS Adventure: una moto, due anime

Giornata davvero importante in casa BMW: l’azienda ha presentato al nuova R 1300 GS Adventure, la moto punto di riferimento nel settore adventure e di touring a lungo raggio, pensata per sicuramente l’attenzione, ma anche per garantire il massimo comfort. Vediamola insieme

BMW R 1300 GS Adventure: le caratteristiche

La nuova R 1300 GS Adventure si presenta con un design completamente nuovo che la distingue ancora di più dal modello gemello, la R 1300 GS. Un componente chiave del rivestimento esterno nella zona centrale della carrozzeria della nuova R 1300 GS Adventure è il serbatoio del carburante in lamiera di alluminio da 30 litri, che è in gran parte scoperto. Nella variante Triple Black, la nuova R 1300 GS Adventure mostra il suo volto elegante. Il modello GS Trophy ha la vernice metallizzata Racing Blue con vistose strisce in Light White e Racing Red. Le parti verniciate a polvere in nero Avus metallizzato opaco creano contrasti interessanti con le parti in alluminio. I sedili rossi e neri e le estensioni rosse per la protezione delle mani si combinano con la barra di protezione del motore in acciaio inossidabile e i cerchi a razze incrociate neri per creare un’attraente combinazione di colori. Le griglie nere davanti ai radiatori e ai fari supplementari offrono un’efficace protezione contro le pietre. Il parabrezza sportivo più piccolo e le maniglie sportive per il passeggero sottolineano ulteriormente il carattere sportivo della GS Trophy.

BMW R 1300 GS Adventure: motore e ciclistica

Il team BMW Motorrad ha riprogettato quasi completamente il motore, il telaio, la carrozzeria, il design e il concetto di stivaggio rispetto al modello precedente, portando le caratteristiche della BMW GS Adventure a un nuovo livello. Il motore bicilindrico boxer è ancora una volta il cuore della nuova R 1300 GS Adventure, genera 145 CV di potenza a 7.750 giri/min e una coppia massima è di 149 Nm a 6.500 giri/min. Questo lo rende di gran lunga il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie. Al centro delle nuove sospensioni c’è il telaio principale a guscio in lamiera d’acciaio che, oltre a essere notevolmente ottimizzato in termini di spazio di montaggio, offre anche livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Al posto della precedente struttura tubolare in acciaio, la nuova R 1300 GS Adventure ha ora un telaietto posteriore costruito con struttura tubolare reticolare in alluminio, composto da tubi in alluminio e parti forgiate. La nuova sospensione elettronica Dynamic Suspension Adjustment (DSA) fa un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla (“rigidità della molla”), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. La regolazione automatica della base della molla assicura la compensazione del carico.

BMW R 1300 GS Adventure: dotazione al top

Il nuovo controllo adattivo dell’altezza del veicolo e il controllo adattivo dell’altezza del veicolo comfort sono disponibili come optional per il telaio della nuova R 1300 GS Adventure. La moto può anche essere equipaggiata con il sistema opzionale controllo adattivo dell’altezza del veicolo comfort per i piloti più piccoli o per un’accessibilità particolarmente buona e una maneggevolezza ancora più facile. Questo sistema offre tutte le caratteristiche e le funzioni del controllo dell’altezza del veicolo e un’altezza standard più bassa di 20 mm. La nuova R 1300 GS Adventure dispone di quattro anziché tre modalità di guida per soddisfare le preferenze dei singoli piloti. Le modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida “Eco” è possibile ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante, mentre la modalità di guida aggiuntiva “Enduro” consente di migliorare l’esperienza di guida al di fuori dei sentieri battuti con una configurazione specifica per l’uso fuoristrada. Con il nuovo Automated Shift Assistant (ASA), BMW Motorrad offre una soluzione tecnica innovativa per rendere il motociclismo più semplice e confortevole. Fedele al motto “Simplify your ride”, l’esperienza di guida è ulteriormente migliorata dall’automazione della frizione e del cambio, senza sacrificare la dinamica emotivamente importante del cambio di marcia. Di serie c’è un nuovo faro full LED, molto piccolo e attraente, con un’icona luminosa nuova e distintiva. Il gruppo ottico è composto da un’unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da altre quattro unità LED per la luce di marcia diurna e la luce laterale. La nuova R 1300 GS Adventure è dotata anche di due fari supplementari extrapiatti con tecnologia LED che si integrano in modo armonioso e sicuro nella carrozzeria. Questa combinazione illumina la strada con una chiarezza senza precedenti, garantendo così una percezione ancora migliore nel traffico.

La nuova R 1300 GS Adventure è già dotata di serie del Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata. Il Riding Assistant offre molte altre funzioni come optional da fabbricada fabbrica. È composto dai componenti Active Cruise Control (ACC), Avviso di collisione anteriore (FCW), Avviso di cambio corsia e il nuovo Avviso di collisione posteriore (RECW). Il nuovo sistema Rear End Collision Warning (RECW) segnala al traffico che segue un’imminente collisione posteriore facendo lampeggiare le luci di emergenza con una frequenza maggiore. Il sistema Rear End Collision Warning (RECW) sarà disponibile anche sulla BMW R 1300 GS presentata lo scorso anno a partire dal modello 2025. Un robusto bauletto in alluminio da 37 litri e un supporto per il bauletto con piastra antivibrazioni, interfaccia elettrica per l’illuminazione e la presa di ricarica USB e maniglie integrate per il passeggero sono disponibili come accessori opzionali per la nuova R 1300 GS Adventure. La capacità totale è di oltre 73 litri (37 litri a sinistra, 36,5 litri a destra).

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Puro magnetismo.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Puro magnetismo.
Articoli più letti