BMW R 1300 R 2025: più potente, tecnologica e aggressiva che mai

La BMW R 1300 R torna per il 2025 con un’identità ancora più marcata, muscolosa e ricca di contenuti. Design affilato, motore potenziato e tecnologia all’avanguardia: la naked tedesca alza l’asticella nel segmento delle roadster premium, proponendosi come riferimento per chi cerca performance, comfort e innovazione.

Design rinnovato e presenza scenica

Rispetto al modello precedente, la nuova R 1300 R si presenta con linee tese e un look più “cattivo”. Il faro full LED ottagonale dona al frontale un’impronta moderna e distintiva, in linea con la filosofia stilistica della nuova gamma BMW Motorrad. L’ergonomia è stata rivista, con una posizione di guida più proiettata in avanti, ideale per chi ama uno stile di guida sportivo ma bilanciato.

Motore boxer da 1300 cm³: cuore da R 1300 GS

Il motore bicilindrico boxer da 1299 cm³, lo stesso della nuova R 1300 GS, è la principale novità tecnica del modello. Eroga 145 CV a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 giri/min, garantendo una spinta corposa e lineare, gestita attraverso tre modalità di guida di serie (“Rain”, “Road”, “Eco”) e due opzionali (“Dynamic”, “Dynamic Pro”) con il pacchetto Riding Modes Pro.

Il controllo di trazione cornering e l’ABS Pro sono inclusi di serie, mentre un’innovazione assoluta per il segmento è l’Automated Shift Assistant (ASA): un cambio automatico optional, completamente robotizzato, che consente di guidare in modalità manuale o automatica, senza dover azionare la frizione.

Ciclistica rivista per una guida più precisa

La R 1300 R adotta un nuovo telaio in acciaio con telaietto posteriore in alluminio pressofuso. Questa struttura, più compatta, permette una migliore centralizzazione delle masse, migliorando la maneggevolezza. La forcella anteriore da 47 mm e il forcellone con sospensione EVO Paralever garantiscono precisione e stabilità anche nella guida più dinamica.

Le nuove ruote in alluminio da 17″ riducono il peso complessivo di 1,4 kg, mentre tra gli optional figurano le sospensioni elettroniche DSA, che regolano dinamicamente smorzamento e rigidità delle molle in base al carico e alle condizioni di guida.

Comfort, sicurezza e accessori in stile tourer

BMW ha pensato anche a comfort e sicurezza: l’optional Headlight Pro orienta automaticamente il fascio di luce in curva, mentre il sistema radar Riding Assistant (disponibile su richiesta) include Adaptive Cruise Control e Frontal Collision Warning, che frenano autonomamente in caso di pericolo.

Per i lunghi viaggi, la R 1300 R può essere equipaggiata con valigie laterali elettrificate da 26 e 29 litri, dotate di illuminazione interna e porta USB-C, chiusura centralizzata e un nuovo sistema di fissaggio senza cinghie anche per la borsa da serbatoio.

Quattro allestimenti per ogni stile

La R 1300 R è disponibile in quattro varianti:

  • Base – in colorazione Snapper Rocks metallic

  • Exclusive – in Racing Blue metallic

  • Performance – in Lightwhite uni, con sospensioni sportive, leve corte, pedane regolabili, spoiler motore e pneumatici ad alte prestazioni

  • Option 719 Kilauea – in Blackstorm metallic, versione top di gamma con dettagli premium

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Anche per neopatentati.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Anche per neopatentati.
Articoli più letti