La Casa dell’Elica ha comunicato l’arrivo della nuova BMW S 1000 XR, presentata ad EICMA 2014 e molto attesa dagli appasionati del marchio. Si tratta di una moto che cerca di reinventare il segmento che, negli ultimi anni, si è rivelato uno tra i più apprezzati.
Molti motociclisti infatti cercano una moto affidabile, traboccante di cavalli e sempre pronta a viaggiare. In Germania quindi hanno “trapiantato” il motore della naked S 1000 R, una moto adrenalinica e cattiva, per dar vita ad una sorella viaggiatrice. Le linee sono da sportiva anche se le forcelle anteriori, regolabili a steli rovesciati da 46mm, ricordano le GS rendendo la moto una specie di supersportiva rialzata. Il muso è aggressivo ed affilato, con il gruppo ottico che non lascia dubbi sul produttore.
Il 4 cilindri in linea di 999cc è capace di 160CV e 112 Nm di coppia, erogati rispettivamente a 11.000 e 9.250 giri. Tuttavia, in BMW hanno lavorato molto per dare alla S 1000 XR una curva di coppia lineare, per rendere la spinta corposa anche ai regimi medio-bassi.
Di serie troviamo due mappature (Rain e Road), ASC (controllo di stabilità) ed ABS disattivabile. Scegliendo invece la “Modalità Pro”, il pacchetto di optional proposto dalla casa, si avranno a disposizione anche altre due mappature (Dynamic e Dynamic Pro), DTC (controllo di trazione dinamico), ABS Pro (anche in piega) e regolazione elettronica delle sospensioni.
Ai nostri occhi questa BMW S 1000 XR si presenta un po’ come il SUV delle moto, capace di prestazioni sportive ed al contempo di rendere rilassanti i viaggi più imegnativi. Costa 16.200€, prezzo che come per tutti i modelli BMW si intende chiavi in mano e con un primo tagliando gratuito.
Nella Gallery trovate alcune foto del processo di produzione a Berlino